Eventi

Webinar Firme Elettroniche nei processi documentali

 25/07/2017

 Eventi

 2 min.


Webinar Firme Elettroniche nei processi documentali

  Firme Elettroniche, Webinar Firme Elettroniche, Webinar, Gestione dei processi IT

29 aprile e 13 maggio ore 14,00
- Webinar Firme Elettroniche -
riservato ai Possibili Clienti Finali

La firma interattiva di TopMedia Social NED nei processi documentali, per dare addio alla carta e anche alla penna!

Webinar Firme Elettroniche nei processi documentali

La vera novita' in questo campo e' data dalla firma elettronica nell'ambito dei processi.

Finora, la firma elettronica e' stata usata dalle aziende soprattutto nella modalita' di firma "automatica", ovvero per firmare, ad esempio, in forma massiva i documenti da mandare in conservazione sostitutiva, quelli del Libro Unico del Lavoro o le fatture elettroniche XML verso la PA.

Con le nuove funzionalita' di firma a norma di legge, gestite da TopMedia Social NED, si diffonde anche la firma digitale "interattiva", per firmare, ad esempio, un ordine o un contratto, il tutto in un processo aziendale senza la carta e senza penna.

Il Webinar Firme Elettroniche nei processi documentali riepiloga il funzionamento delle diverse tipologie di firme elettroniche e la relativa efficacia probatoria opponibile a terzi, contestualizzandole ai processi di gestione elettronica dei documenti. Approfondisce, inoltre, le tematiche relative alla firma elettronica avanzata soffermandosi sulla firma grafometrica.

Le nuove funzioni della piattaforma TopMedia Social NED applicano in modo sicuro, a norma di legge, qualsiasi tipo di firma elettronica e digitale nel contesto dei processi di gestione elettronica dei documenti e dei principali flussi documentali

Di pari passo con la crescente diffusione del documento informatico in azienda e l’emanazione di nuove normative, la firma elettronica estende sempre più il suo utilizzo. Numerose sono le tecnologie di firma disponibili, basate su standard europei e associate a diversi valori probatori in caso di contenzioso, mentre l’organizzazione del lavoro e del business richiede oggi di poter firmare un documento ovunque, in ufficio sul PC, a casa sul portatile, in viaggio sullo smartphone.

La nuova piattaforma TopMedia Social NED di Top Consult gestisce qualsiasi tipo di firma elettronica, con qualsiasi tecnologia e in qualsiasi contesto applicativo; soprattutto consente di gestire la vera novità in questo campo, cioè la firma digitale interattiva nell’ambito dei processi. Se finora le aziende hanno usato per lo più la firma digitale in modalità “automatica” per firmare in forma massiva documenti da mandare in conservazione sostitutiva o fatture elettroniche XML da spedire alla PA, con la firma digitale interattiva si firmano ad esempio ordini e contratti, per lavorare in un processo di business senza la carta ma anche senza la penna!

Articoli correlati

Eventi

Webinar Fatturazione Elettronica verso Imprese e PA

Archiviazione efficiente e conservazione a norma delle fatture! Archivia, trasmetti e monitora la ricezione delle fatture elettroniche sia verso la PA che verso le imprese.

Continua

News

La gestione documentale cambia marcia, lavoro "senza carta e senza penna"

2017: Con XML, Workflow e Firma Europea la Gestione Elettronica dei Documenti non è più la stessa. Deciso il percorso verso il lavoro "senza carta e senza penna"

Continua

Eventi

Webinar: Workflow e Pratiche sono diventati Collaborativi

L'Utente Collaborativo e' un nuovo modo di lavorare smart e collaborativo nei processi aziendali strutturati e non strutturati!

Continua

Eventi

iEfficiency Next - giovedì 19 ottobre

L’incontro vuole essere una rassegna delle soluzioni efficaci, quelle in grado di migliorare in modo radicale l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.

Continua