News

Fattura Elettronica B2B ai blocchi di partenza, i clienti Top Consult già pronti a scattare

 09/01/2019

 News

 4 min.


Mottura Serrature: un sistema documentale nuovo, pronto alla prova FE

  Gestione Documentale, Fattura Elettronica B2B, Sistema Documentale, TopMedia Social NED, Case History, Fatturazione Elettronica B2B, Dicono di noi, Conservazione Digitale, Azienda digitale, Digitalizzazione

INTERVISTA: Maurizio Borla, Responsabile IT e HR di Mottura Serrature di Sicurezza Spa 

Ormai manca poco all’entrata in vigore obbligatoria della FE B2B fissata per tutti all’1/1/2019.

Centinaia di aziende, grandi e piccole, di ogni settore d’industria, dislocate in tutte le regioni italiane, hanno già predisposto o stanno predisponendo la fatturazione elettronica B2B a norma di legge per il ciclo attivo e passivo utilizzando l’apposita soluzione Top Consult.

Mottura Serrature di Sicurezza S.p.A

Scopriamo la testimonianza del nostro Cliente Mottura Serrature di Sicurezza Spa, che ha iniziato ad usare un sistema di gestione documentale, impostando velocemente la Fatturazione Elettronica attiva e passiva. 

 Mottura Serrature: un sistema documentale nuovo, pronto alla prova FE

La torinese Mottura Serrature di Sicurezza Spa è azienda leader nella produzione di cilindri, serrature per porte blindate e di legno, serramenti e cassaforti, con attività commerciali in Italia e all’estero. Il fatturato è di 30 milioni, i dipendenti sono 140 uniti ad un forte indotto esterno di terzisti e montatori.

Maurizio Borla, Responsabile IT e HR di Mottura Serrature di Sicurezza Spa All’inizio del 2018 abbiamo deciso di intraprendere la conservazione digitale sostitutiva dei documenti e dopo un’accurata ricerca del fornitore ideale abbiamo scelto Top Consult – racconta Maurizio Borla, Responsabile IT e HR di Mottura. Abbiamo così iniziato ad usare la gestione documentale per la prima volta e subito dopo abbiamo acquisito anche il modulo FE B2B di Top Consult, iniziando ad impostare velocemente la fatturazione elettronica attiva e passiva che stava per diventare obbligatoria.

Attraverso un lavoro congiunto, molto proficuo, fra i tecnici Top Consult e il nostro team di sviluppo IT è stata realizzata la FE, integrando la soluzione Top Consult con il nostro sistema gestionale Sun – Unix Solaris e mettendo in piedi il canale di comunicazione con lo SDI via Web Service per un totale annuo di circa 12.000 fatture attive e 9.000 passive. Il gestionale deve realizzare la fattura elettronica in XML: però nel primo anno, visto che il 90% dei nostri clienti sono artigiani o negozi di ferramenta ancora abituati al cartaceo, continueremo ad inviare loro anche la fattura Pdf con il vecchio sistema ...  

 I plus della soluzione FE di Top Consult

... Se devo giudicare i plus della soluzione FE di Top Consult, posso dire che è completa, molto versatile, con un passaggio semplice e veloce dalla gestione documentale alla FE B2B senza dover fare molte modifiche, facilmente integrabile con il gestionale.

Siamo molto soddisfatti della soluzione Top Consult, della sua velocità di implementazione e della collaborazione instaurata.

D’altra parte Top Consult è molto esperta in tutti questi aspetti e conosce a fondo le normative e le problematiche coinvolte: ci sentiamo quindi molto tranquilli per la prossima partenza sul campo.

Continueremo poi con la conservazione digitale-sostitutiva in house con le soluzioni Top Consult, dalle fatture elettroniche attive e passive alle relative notifiche, dal Libro Unico del Lavoro ai Libri di magazzino. Abbiamo perciò eliminato il cartaceo al 100% in azienda (rimane solo per le bollette doganali visto che all’estero non c’è la conservazione sostitutiva) e nel giro di 7-8 anni saremo quindi in grado di eliminare anche i nostri voluminosi archivi cartacei tradizionali. 

Per vedere come puoi
realizzare la Fatturazione Elettronica
in modo veloce e conveniente
partecipa al webinar
 


TopMedia Social NED, così funziona il software documentale:

La piattaforma documentale e collaborativa italiana di classe enterprise TopMedia Social NED rappresenta il front-end aziendale rispetto al Sistema di Interscambio (SdI-il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate che riceve le fatture sotto forma di file), possiamo dire che rappresenti il postino digitale; è lo strumento realizzato cioè per la spedizione, così come per la ricezione delle fatture elettroniche, supportando tutte le modalità di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche previste dallo SdI.

  • Più nello specifico, per quanto riguarda il ciclo attivo, con TopMedia Social NED le fatture elettroniche emesse sono riconosciute e archiviate automaticamente, firmate digitalmente; gli esiti della trasmissione sono quindi monitorati e legati logicamente alla fattura emessa.
  • Sul fronte del ciclo passivo, con questa soluzione è possibile acquisire, archiviare le fatture automaticamente e poi metterle a disposizione del contabile o direttamente dell’ERP. E' possibile anche impostare un flusso approvativo sfruttando le funzioni di workflow applicativo.

Vedi la Case Study di Boero 

Siamo convinti che l’obbligo normativo rappresenti una grande opportunità per la digitalizzazione aziendale!

Articoli correlati

News

In Toyota, ormai da 15 anni, la Gestione Documentale è a tutto campo!

In Toyota le applicazioni sviluppate vanno dall'integrazione con il gestionale fino alla nuova conservazione digitale. Risultati: più efficienza, carta sparita, sostenibilità.

Continua

News

Boero: un cliente “storico”, con la FE una sfida nuova

Fattura Elettronica in sicurezza, i clienti Top Consult già pronti a scattare! In questa intervista uno dei Clienti storici Top Consult, "Boero Bartolomeo Spa", racconta come ha già predisposto la Fatturazione Elettronica B2B

Continua

News

VTE, porti e container: al lavoro la soluzione Fatturazione Elettronica B2B

Dietro l’obbligo di FE fra imprese, il vero obbligo è quello della gestione documentale e il valore aggiunto della soluzione B2B Top Consult è proprio quello di essere incapsulata nella gestione elettronica dei documenti con tutte le sue funzioni. Scopri la soluzione

Continua

News

Fatturazione Elettronica B2B: Ninz, il dialogo via PEC col Sistema di Interscambio

A distanza di quasi due mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo FE B2B, abbiamo chiesto ad alcuni nostri clienti, ciascuno con le proprie specifiche priorità ed esigenze, come si sta svolgendo il percorso di fatturazione elettronica B2B. Leggi intervista

Continua