Vai al contenuto
  • News
  • 3 min.

Infrastruttura più potente e flessibile per gestire cloud e outsourcing

Infrastruttura più potente e flessibile per gestire cloud e outsourcing

Server farm, più flessibile, scalabile e performante, puntiamo a migliorare i servizi offerti: l’uso in Cloud del documentale TopMedia Social NED

Con una nuova server farm, più flessibile, scalabile e performante, la nostra società punta a migliorare i servizi offerti: l’uso in Cloud del documentale TopMedia Social NED, l’erogazione in outsourcing della conservazione digitale a norma, della gestione delle fatture elettroniche PA e B2B, della conservazione semplificata della PEC, adempiendo ai nuovi obblighi di legge

-articolo su Digital4Executive-

Top Consult, un’infrastruttura più potente e flessibile per gestire cloud e outsourcing

Per gestire al meglio i servizi in Cloud e in outsourcing, che sono parte integrante della nostra offerta, ci siamo dotati di una nuova server farm più potente e flessibile. Si tratta del grande data center di Milano Basiglio, appartenente a Equinix Telecity, un gigante mondiale del settore che possiede una formidabile rete di infrastrutture interconnesse operanti in 40 Paesi di 5 continenti.

Il Centro, in grado di fornire livelli scalabili ed enterprise di potenza di calcolo, capacità di memoria, spazio storage e risorse di networking, è certificato ai massimi livelli di sicurezza, affidabilità e ridondanza per garantire la costante disponibilità dei sistemi. Alti livelli di servizio SLA e standard nazionali e internazionali certificati completano il quadro.

«I servizi in cloud e in outsourcing sono diventati una parte importante, in continua crescita, del nostro fatturato – afferma Pier Luigi Zaffagnini, CEO di Top Consult -. Basti pensare che ad esempio nella conservazione digitale gestiamo già 35 milioni di documenti in outsourcing per grandi aziende, PMI e studi professionali. Con la nuova server farm possiamo utilizzare strumenti nuovi e flessibili di gestione dell’infrastruttura di base che ci consentono di rispondere in tempi molto più rapidi a qualsiasi esigenza del cliente, sia in cloud che in outsourcing».

Nella nuova infrastruttura c’è un Virtual Data Center Top Consult, all’interno del quale si possono creare tutte le macchine e i server che servono, in modo facile e molto rapido, spostarle, disattivarle, riconfigurarle. La capacità di risorse a disposizione è praticamente infinita: nel momento in cui servono più CPU, più RAM o più dischi, in tempi rapidissimi viene estesa la configurazione e si creano le nuove macchine.

Top Consult eroga ai clienti innanzitutto il servizio TopMedia Social NED in cloud. L’utente finale può utilizzare le applicazioni Social NED all’interno di un ambiente condiviso, ma con un proprio archivio: si collega direttamente, crea i suoi utenti interni e gestisce i propri processi aziendali, come ad esempio l’archiviazione delle fatture o i gruppi di lavoro collaborativi in totale autonomia. Oppure il cliente può rimanere separato dagli altri utenti e usare un sistema TopMedia Social NED installato nella server farm solo per lui. Il passaggio da una modalità all’altra del servizio avviene con estrema facilità e in tempi molto rapidi.

I servizi Top Consult forniti in outsourcing riguardano: la conservazione digitale a norma dei documenti, la gestione delle fatture elettroniche verso la PA e tra le imprese, la conservazione semplificata delle PEC.

Il primo servizio, già conforme alle nuove regole tecniche in materia di conservazione che entrano in vigore il 12/3/2017, riguarda tutte le tipologie di documenti, dalle fatture ai libri e  registri contabili, dal Libro Unico del Lavoro fino alla corrispondenza. Il cliente invia i pacchetti di documenti alla server farm: Top Consult, che si assume anche il ruolo di responsabile aziendale del servizio di conservazione, li firma e li conserva a norma, produce il Manuale della Conservazione, mette a disposizione report di controllo periodici; il cliente, tramite l’ambiente collaborativo TopMedia, può consultare in ogni momento i documenti affidati, per sua consultazione o esibizione alle autorità.

I servizi in outsourcing per la fatturazione elettronica riguardano sia quella obbligatoria verso la PA sia quella fra le imprese. Dall’1/1/2017 anche le fatture B2B, preparate nel formato XML-PA e firmate digitalmente, possono essere trasmesse al Servizio di Interscambio-SDI: non è un obbligo di legge, ma induce una grande varietà di vantaggi sia di efficienza che fiscali. I servizi Top Consult archiviano e trasmettono le fatture PA o B2B, monitorano la ricezione, effettuano la conservazione digitale a norma e correlano ad esse gli altri documenti; colloquiano con il sistema del cliente creando la fattura in XML se il gestionale non è in grado di farlo, gestiscono il colloquio con lo SDI, controllano le anomalie e mettono a disposizione del sistema gestionale i dati della trasmissione.

PEC Lex è invece il servizio per l’archiviazione, conservazione a norma, ricerca ed esibizione via Web della posta elettronica certificata. Semplice ed economica, è la soluzione ideale per chi vuole mettersi velocemente a norma con gli obblighi di conservazione della PEC, senza dover installare per il momento un sistema documentale. L’utente riceve le PEC, le archivia e le trasmette automaticamente a Top Consult che provvede alla loro conservazione digitale a norma.