News

Server farm Top Consult

 25/07/2017

 News

 4 min.


Server farm Top Consult, potente e flessibile per cloud e outsourcing

  Server farm Top Consult, Servizi Cloud e Outsourcing, Servizio TopMedia Social NED Cloud, Servizi di Outsourcing, Magazine

Un’infrastruttura più potente e flessibile per gestire cloud e outsourcing
La nuova server farm Top Consult di Milano Basiglio

Top Consult si è dotata di una nuova server farm, più potente e flessibile, per gestire al meglio il cloud e i servizi di outsourcing. Alla base c’è il grande data center di Milano Basiglio di Telecity Group, la società inglese che gestisce strutture di questo tipo in diversi paesi europei e che è stata recentemente acquisita dall’americana Equinix, un altro gigante mondiale del settore, dando così vita ad una formidabile rete di infrastrutture interconnesse che opera in 40 mercati di 5 continenti.
Il Centro Equinix Telecity di Basiglio, in grado di fornire livelli scalabili ed enterprise di potenza di calcolo, capacità di memoria, spazio storage e risorse di networking, è caratterizzato da massimi livelli di sicurezza, affidabilità e ridondanza per garantire la costante disponibilità dei sistemi. Alti livelli di servizio SLA e standard internazionali certificati completano il quadro.

“Con la nuova server farm possiamo soprattutto utilizzare strumenti nuovi e flessibili di gestione dell’infrastruttura di base - afferma Massimo Monetti, Responsabile Divisione Cloud di Top Consult – che ci consentono di rispondere in tempi molto rapidi a qualsiasi esigenza del cliente sia nel cloud che nell’outsourcing”.

Lo strumento di gestione degli ambienti cloud si chiama VMware vCloud Director: è un software che consente di creare delle macchine virtuali per gestire un cosiddetto Virtual Data Center. Nella nuova infrastruttura c’è quindi un Virtual Data Center Top Consult, all’interno del quale si possono creare tutte le macchine e i server che servono, in modo facile e molto rapido, spostarle, disattivarle, riconfigurarle. La capacità di risorse a disposizione è praticamente infinita: nel momento in cui servono più CPU, più RAM o più dischi, in tempi rapidissimi viene estesa a configurazione e si creano le nuove macchine.
Così le caratteristiche enterprise della piattaforma TopMedia Social NED, che consentono al cliente di crescere verticalmente in modo scalabile secondo le sue esigenze, ben si sposano con la facilità di crescita, estensione e riconfigurazione tipiche dell’infrastruttura del data center.

“In una server farm è molto importante avere strumenti di gestione dell’infrastruttura che consentano in ogni momento facilità e rapidità di crescita, estensione e riconfigurazione”

Il servizio TopMedia Social NED Cloud 

Normalmente il servizio viene fornito nella configurazione “Multitenant”, in cui l’utente finale utilizza le applicazioni TopMedia Social NED all’interno di un ambiente condiviso, ma con un proprio archivio. Il cliente si collega direttamente, crea i suoi utenti interni e gestisce i propri processi aziendali, come ad esempio l’archiviazione delle fatture o la collaborazione Groupware, in totale autonomia.
Nella modalità “Private” di erogazione del servizio cloud, il cliente rimane separato dagli altri utenti e usa un sistema TopMedia Social NED installato all’interno della server farm solo per lui. Il passaggio da una modalità all’altra del servizio è molto semplice, con estrema facilità e tempi molto rapidi sia di creazione che di riconfigurazione anche multipla.

I servizi di outsourcing 

Due sono i servizi Top Consult forniti in outsourcing: la conservazione digitale a norma dei documenti e la gestione delle fatture elettroniche verso la PA. Il primo servizio, già conforme alle nuove regole tecniche in materia di conservazione che entrano in vigore il 12/3/2017, riguarda tutte le tipologie di documenti: dalle fatture ai libri e registri contabili, dal Libro Unico del Lavoro fino alla corrispondenza e alla PEC. Il cliente invia i pacchetti di documenti alla server farm: Top Consult, assumendo il ruolo di responsabile del servizio di conservazione digitale, li firma e li conserva a norma, produce il Manuale della Conservazione, invia report di controllo periodici; il cliente può consultare in ogni momento i documenti affidati, per sua consultazione o esibizione alle autorità.
Il servizio in outsourcing FEPA Service archivia e trasmette le fatture, monitora la ricezione, effettua la conservazione digitale a norma e correla ad esse gli altri documenti; comprende FEPA Creator, che crea la fattura in XML se il gestionale non è in grado di farlo, e FEPA Distiller, che gestisce il colloquio con SDI e controlla le anomalie.

Un business in forte crescita

“I nostri servizi cloud e outsourcing si stanno espandendo rapidamente, i clienti aumentano e abbiamo quasi triplicato il fatturato in quest’area – aggiunge Monetti. Nella conservazione digitale ad esempio (servizio utilizzato da grandi aziende, ma anche da PMI e studi professionali) gestiamo già oltre 25 milioni di documenti in outsourcing. Con la nuova server farm, più flessibile, scalabile e performante, possiamo migliorare ancora il nostro servizio sul mercato e incrementare ulteriormente la nostra attività. Siamo in grado tra l’altro di offrire anche il servizio di disaster recovery, distribuendo i dati dove il cliente vuole, perché abbiamo a disposizione due data center Equinix Telecity solo a Milano, oltre alla rete internazionale del gruppo”.

Articoli correlati

News

iEfficiency Cube: Intervista Esclusiva CEO Top Consult

“Gestione Documentale”: che cosa è effettivamente cambiato in questo contesto negli ultimi anni? Quali sono i risvolti pratici delle innovazioni introdotte nelle soluzioni per quest’area?

Continua

News

Infrastruttura più potente e flessibile per gestire cloud e outsourcing

Server farm, più flessibile, scalabile e performante, puntiamo a migliorare i servizi offerti: l’uso in Cloud del documentale TopMedia Social NED

Continua

Eventi

SMAU Milano 2015

LA NOSTRA PROPOSTA: Servizi di gestione documentale: Fatturazione Elettronica verso PA e imprese; Conservazione Digitale a norma

Continua

Eventi

Convegno:"Agile Digital Governance: pronti per la trasformazione digitale!"

10 novembre 2017 - Verranno presentati i risultati della Ricerca 2017 dell'Osservatorio Enterprise Application Governance

Continua