Vai al contenuto
  • News
  • 2 min.

Top Consult, dalla fatturazione elettronica alla digitalizzazione dei processi

Top Consult, dalla fatturazione elettronica alla digitalizzazione dei processi

Intervista Data Manager: Matteo Zaffagnini racconta come un obbligo di legge può trasformarsi in un’opportunità di cambiamento radicale per le aziende

Estratto INTERVISTA: Matteo Zaffagnini, Responsabile marketing e business development, sulla rivista Data Manager

Dal 1 gennaio 2019, si sa, entrerà in vigore l’obbligo di fattura elettronica anche fra i privati. Dopo l’avvio delle procedure digitali da e verso l’amministrazione pubblica, imprese e organizzazioni di qualunque tipo devono prepararsi ad adempiere a quello che, a prima vista, è solo un onere normativo e nulla in più. In realtà, l’adozione della fatturazione elettronica porta con sé molti vantaggi, soprattutto in termini di aggiornamento dei processi, da quelli che impattano direttamente sulla gestione di entrate e pagamenti a quelli limitrofi, che pure sono inseriti nella più ampia macchina produttiva di una compagnia.

Dalla Gestione Documentale alla Robotic Process Automation - RPA

 Fatturazione Elettronica B2B

Matteo Zaffagnini, Direttore Marketing, spiega durante l’intervista come si inserisce il lavoro di Top Consult nel passaggio verso la fatturazione digitale.

«Sappiamo che quello del 1 gennaio è un obbligo di legge ma se inserito in uno scenario di innovazione si può intendere la norma come una grande opportunità per i soggetti interessati. Dover creare e gestire file in formato .xml suppone che alla base vi siano attività in grado di integrarsi in maniera funzionale con l’obiettivo finale. Non è possibile che tante imprese nazionali perdano ancora tempo in cumuli di carta e poi, nell’immediato, debbano cambiare radicalmente metodo per non incorrere nel rischio di non poter emettere fattura o recepire quelle inviate con la nuova modalità ma impossibili da leggere. Il percorso verso la fatturazione elettronica deve essere graduale e supportato da partner capaci di rendere lo switch naturale e vantaggioso».

Durante l’intervista abbiamo chiarito i seguenti quesiti:

  • In che modo invieranno le fatture i fornitori?
  • Ho uno strumento che mi permetta di visualizzarle senza problemi?
  • Come aiutare un operatore che, per anni alle prese con fogli e faldoni, deve ora amministrare file e formati non direttamente comprensibili?

Vedi intervista completa
sul portale dedicato
all’ICT Professionale
 Data Manager
 


«Oltre alla fatturazione elettronica il vero obbligo che hanno le imprese è arrivare a gestire in modo semplice e veloce tutti i documenti su cui ruota l’attività amministrativa e produttiva dell’azienda»