Normativa

Conservazione digitale dei documenti modulo Lex

 25/07/2017

 Normativa

 1 min.


Conservazione digitale dei documenti modulo Lex

  Conservazione LEX di TopMedia Social NED, Conservazione Digitale, Sistema Documentale, Archivio Digitale

6/04/2015 Conservazione digitale ed esibizione a norma di legge in house o in outsourcing.

“Il nuovo modulo Lex è in anticipo di due anni rispetto all’entrata in vigore della nuova normativa. In realtà la scadenza di legge non è lontana: conviene adeguarsi per tempo e applicare fin da subito le nuove regole con la collaborazione di un partner esperto come Top Consult, pioniere della materia (avendo realizzato oltre 15 anni fa per il Comune di Pesaro il primo archivio digitale a norma di legge in Italia), in modo da arrivare alla scadenza ben preparati e già rodati”.

Annunciamo il modulo Lex del sistema documentale TopMedia Social NED. Il nuovo modulo, progettato per la conservazione digitale a norma dei documenti, recepisce già la recente normativa che riguarda le “Regole tecniche in materia di conservazione” emanate in riferimento all’art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Le nuove regole, pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 12 marzo 2014, entreranno in vigore in modo obbligatorio 36 mesi dopo la pubblicazione e cioè il 12/3/2017; fino ad allora sono valide anche le regole di conservazione precedenti basate sulla delibera CNIPA N.11/2004.

 

Articoli correlati

News

Conservazione Digitale a norma: manca poco alle nuove regole tecniche

Bisogna arrivare preparati ai nuovi obblighi! Top Consult è già pronta e conforme: nuovo modulo Lex di TopMedia Social NED e nuovi servizi Conlex 2.0 e Manlex 2.0

Continua

News

In Toyota, ormai da 15 anni, la Gestione Documentale è a tutto campo!

In Toyota le applicazioni sviluppate vanno dall'integrazione con il gestionale fino alla nuova conservazione digitale. Risultati: più efficienza, carta sparita, sostenibilità.

Continua

News

La gestione documentale cambia marcia, lavoro "senza carta e senza penna"

2017: Con XML, Workflow e Firma Europea la Gestione Elettronica dei Documenti non è più la stessa. Deciso il percorso verso il lavoro "senza carta e senza penna"

Continua

Eventi

SMAU Milano 2015

LA NOSTRA PROPOSTA: Servizi di gestione documentale: Fatturazione Elettronica verso PA e imprese; Conservazione Digitale a norma

Continua