Vai al contenuto

Fatturazione Elettronica B2B: manovra 2019 in evidenza alcuni punti essenziali

Fatturazione Elettronica B2B: manovra 2019 in evidenza alcuni punti essenziali

Manovra 2019: il regime transitorio per la fattura elettronica sta nel DECRETO-LEGGE n. 119/2018, oggi in commissione Finanze al Senato.

L’e-fattura nel suo percorso “normativo” ha evidenziato diversi problemi applicativi, oggi con il Dl 119/2018 trova le prime soluzioni normative per rendere più semplice l’adempimento.

Vediamo alcuni punti in sintesi:

 Fattura immediata

Dal primo gennaio 2019:

  • si considera correttamente emessa con un margine massimo di 10 giorni, tra il momento di effettuazione dell’operazione e il momento di emissione della fattura
  • se il momento di effettuazione non è identico con il giorno di emissione della fattura, la fattura dovrà riportare anche il giorno di effettuazione dell’operazione
  • se la fattura è emmessa nel giorno dell’operazione, va indicata solo la data di emissione

Non più l’emissione delle fatture entro le 24 del giorno di effettuazione dell’operazione.

La registrazione è da fare entro il 15 del mese successivo a quello dell’effettuazione, con riferimento allo stesso mese.

 Fattura differita

Può essere emessa entro il 15 del mese successivo all’effettuazione:

  • per le cessioni di beni – risulta una documentazione idonea a dimostrare l’identità dei soggetti tra cui sono avvenute le prestazioni (data effettuazione, consegna e spedizione)
  • per le prestazioni di servizio – esistono dei documenti indonei a testimoniare l’esecuzione 

Le imprese dovranno abbandonare il diffuso modo di “retrodatare” le fatture al 31 del mese precedente.

La registrazione è da fare entro il 15 del mese successivo a quello dell’effettuazione, con riferimento allo stesso mese. 

  Fatture triangolari

  • le fatture emesse potranno essere registrate entro il 15 del mese successivo a quello di emissione e con riferimento al mese stesso
  • è confermato lo slittamento in avanti del termine di liquidazione dell’imposta

La registrazione sul registro vendite deve essere effettuato entro il 15 del mese successivo a quello di emissione e con riferimento allo stesso mese


Approfondisci l’argomento
partecipando al nostro webinar.
Gli esperti in materia
di Fatturazione Elettronica sono
a tua disposizione in una DEMO Live.
 


Le notizie stampa di questi giorni…

  • DECRETO-LEGGE 23 ottobre 2018, n. 119 – Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (GU N. 247 DEL 23/10/2018) Visualizza il testo ufficiale del DL fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (il testo è stato presentato in Parlamento dove sarà avviato l’iter di conversione in legge)
  • 15 Ottobre 2018 – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 23: Si mantiene l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal primo gennaio 2019, riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici. Mancano meno di 100 giorni all’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica anche fra i privati, in particolare nei rapporti B2B.