SOLUZIONI

FIRME ELETTRONICHE

Per dare addio alla carta e anche alla penna!

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

La Firma Interattiva di TopMedia Social NED nei processi documentali

La firma elettronica estende sempre più il suo utilizzo, di pari passo con la crescente diffusione del documento informatico in azienda; in particolare si afferma la firma elettronica nell’ambito dei processi.


Finora la firma elettronica è stata usata dalle imprese soprattutto nella modalità di firma “automatica”, applicata cioè in forma massiva da un software apposito ai documenti da mandare in conservazione sostitutiva, a quelli del Libro Unico del Lavoro o alle fatture elettroniche XML verso la PA, senza presenza fisica del firmatario.

 


Firme Elettroniche con TopMedia Social NED

Firme Elettroniche con TopMedia Social NED

Con le nuove funzionalità di firma a norma di legge gestite da TopMedia Social NED si diffonde anche la firma digitale “interattiva”, per firmare ad esempio un ordine o un contratto, per lavorare cioè in un processo senza la carta ma anche senza penna.

Le firme vengono applicate direttamente dal firmatario sul singolo documento, sia da PC che da Web o Mobile, con un unico certificato di firma.

Nella firma interattiva l’utente visualizza i documenti prima di firmarli. TopMedia Social NED mette a disposizione le tecnologie di firma a livello di piattaforma documentale, cioè a livello di server; i documenti da firmare devono essere stati prima archiviati e messi sotto controllo sulla piattaforma.


firma elettronica

Regolamento eIDAS: la firma elettronica europea

Nel 2016 è entrato in vigore il regolamento europeo eIDAS, che contribuisce a realizzare un mercato unico digitale creando le condizioni adatte per il riconoscimento reciproco transfrontaliero di funzioni essenziali (come l’identificazione elettronica, la gestione dei documenti elettronici e delle firme elettroniche, i servizi di recapito) e per l’interoperabilità dei servizi di eGovernment in tutta l’Unione europea.

Il regolamento eIDAS ha in particolare equiparato la firma elettronica avanzata alla firma digitale qualificata, dandole lo stesso valore probatorio di legge.


Firme elettroniche e loro valore probatorio

Firme Elettroniche e loro valore probatorio

Le nuove funzioni della piattaforma TopMedia Social NED applicano in modo sicuro, a norma di legge, le firme elettroniche interattive ed automatiche nel contesto dei processi di gestione elettronica dei documenti e dei principali flussi documentali.



FIRMA ELETTRONICA


FIRMA ELETTRONICA AVANZATA


FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA


FIRMA ELETTRONICA DIGITALE


Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente.

RICHIEDI INFORMAZIONI