Vai al contenuto
  • News
  • 2 min.

Nolan: una “Collaboration” innovativa significa un salto di qualità

Nolan: una “Collaboration” innovativa significa un salto di qualità

Un salto di qualità anche nella gestione dei documenti. Alla fine del 2016 ha acquisito la nuova piattaforma documentale e collaborativa TopMedia Social NED di Top Consult.

Case Study Nolan

Nolan: una “Collaboration” innovativa

Nolan, il noto gruppo industriale bergamasco che produce caschi di fascia alta per motociclisti e li esporta in tutto il mondo, dall’Europa agli USA, fino al Giappone, costituisce una vera e propria eccellenza internazionale.

Un salto di qualità anche nella gestione dei documenti
Già da qualche anno utilizza la gestione elettronica dei documenti, ma alla fine del 2016 ha deciso di fare in questo campo un salto qualitativo, acquisendo la nuova piattaforma documentale e collaborativa TopMedia Social NED di Top Consult.
La società ha già introdotto con successo le prime applicazioni Collaboration, che sfruttano alcune delle funzionalità più innovative della piattaforma. Mediante il Groupware, che realizza un Social Network Aziendale sicuro e protetto, per creare, condividere e archiviare documenti, l’azienda ha costituito in poco tempo oltre cinquanta gruppi di lavoro collaborativi fra settori e uffici diversi. Il lavoro si svolge in modo completamente nuovo, senza e-mail, ma mediante bacheca e notifiche. I partecipanti sono sempre attivi, coinvolti ed informati, operano in modo flessibile e “smart”, tutto viene tracciato e archiviato.

E’ solamente il primo passo
Ora Nolan ha allo studio l’estensione della piattaforma Top Consult completa ai cicli attivo e passivo, alla implementazione della conservazione digitale dei documenti in outsourcing e, in prospettiva, anche ad altre aree aziendali. Consistenti i benefici attesi: dalla sparizione della carta ai risparmi negli spazi d’archivio, dalla condivisione delle informazioni all’efficienza dei processi.