Sei un ente della Pubblica Amministrazione per la Sanità o suo fornitore?

L'obbligo di gestione ordine in formato elettronico via NSO ha decorrenza dal 1° gennaio 2021 anche per le prestazioni di servizi... non perdere tempo!

Compila il form per richiedere una consulenza, sarai contattato a breve da un nostro specialista. Nel frattempo scarica la tua copia gratuita del white paper “Tutto quello che devi sapere sul formato UBL XML e l'offerta Top Consult per NSO”

Gestione Ordini NSO

A chi si rivolge

Obbligo di Ordine Elettronico con il Nodo smistamento ordini (NSO) in vigore per enti e fornitori del Servizio Sanitario Nazionale

Da quando

La data di decorrenza riferita al nuovo obbligo di gestione degli ordini via NSO, prevista dal decreto ministeriale del 27 dicembre 2019, è il 1° febbraio 2020 per la cessione di beni e dal 1° gennaio 2021 per le prestazioni di servizi.

Qual è la novità?

Il canale PEPPOL: unica novità rispetto ai canali utilizzati per la Fattura Elettronica, utilizzabile da tutti gli attori (Clienti, Fornitori, Intermediari), è gestita da una rete di Access Point (AP), ossia nodi che gestiscono lo smistamento dei Messaggi. Attualmente obbligatorio nella regione Emilia-Romagna.

Quali sono i vantaggi di usare un canale PEPPOL?

PEPPOL

Peppol è un progetto pensato per trovare uno strumento internazionale di gestione delle attività di e-procurement. Questo è l’unico canale che permette di gestire a livello europeo, tutte le tipologie di documenti in un formato standard XML UBL. Tale formato infatti, ora utilizzato per gli ordini, è stato introdotto ad aprile anche per la fatturazione elettronica europea.

La nostra soluzione integra il mondo PEPPOL nel portale TopMedia Social NED includendo la gestione, l’invio e la ricezione degli ordini, dei ddt e delle fatture elettroniche in modo totalmente automatizzato, transitando sull’infrastruttura PEPPOL.

La Soluzione Top Consult “Gestione Ordini NSO”

Basandosi sulla piattaforma documentale TopMedia Social NED, è lo strumento ideale per la spedizione e la ricezione degli ordini, per la gestione dei flussi di interscambio e per la loro successiva conservazione a norma

Gestione ordini in ingresso e in uscita attraverso tutti i canali: web service, pec, Ftp e PEPPOL

Automatismo delle verifiche

Workflow autorizzativi e di smistamento personalizzati

Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale

Riconciliazione dei documenti del ciclo

Conservazione digitale in house o in outsourcing

Top Consult risponde

Come è fruibile la soluzione?

La soluzione è fruibile sia in house che su cloud

Se il gestionale del cliente-fornitore non fosse in grado di produrre e recepire gli ordini in formato XML?

Nessun problema, la piattaforma è in grado di elaborare i file TXT e trasformarli in XML, di creare gli ordini da un’interfaccia web e di esportare i lotti di ordini in formato TXT per passarli all’ERP.

La conservazione digitale degli ordini elettronici è obbligatoria?

La legge di Bilancio 2018 al comma 411 dispone che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione dei documenti attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi devono essere effettuate in forma elettronica.” Il service NSO erogato da Top Consult gestisce l’intero ciclo di vita dell’ordine sino alla sua conservazione digitale.

Il Team Top Consult

Avanti Veloce!

Architettura TopMedia Social NED

Quali sono i vantaggi?

Migliora l’integrazione tra le piattaforme utilizzate Fornitore – Cliente

Ottimizza le procedure interne, diminuendo i tempi di ogni attività

Fruibile attraverso qualunque device

Organizza tutti i documenti coinvolti in modo preciso e strutturato

Perchè scegliere Top Consult?

Top Consult è leader del settore della gestione documentale e conservazione digitale, con oltre 30 anni di esperienza. Inoltre è Access Point Peppol Certificato e possiede la certificazione SMP (Service Metadata Publisher) che gli consente di gestire la propria infrastruttura di identificatori sulla rete PEPPOL.

Top Consult Srl, Via Valeggio 22/E 10128, Torino
Capitale sociale € 200.000,00 i.v.
C.F. e P.I. 05370340019