Stai cercando una soluzione di Conservazione Digitale in house o in outsourcing?

Scopri le soluzioni di conservazione digitale della piattaforma enterprise TopMedia Social NED, con cui gestire tutte le tipologie di documenti, secondo le nuove regole, disponibile On-premise e in Outsourcing!

Compila il form se vuoi essere contattato a breve da un nostro specialista. Scarica la tua copia gratuita dell'ebook: "Una guida alla corretta conservazione digitale dei tuoi documenti"

Sai cosa vuol dire attuare una Conservazione Digitale a norma di legge?

Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione

Le nuove “Regole Tecniche in materia di sistema di conservazione”, emanate in riferimento all’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale, definiscono le caratteristiche dei sistemi di Conservazione Digitale sia per i documenti informatici che per i fascicoli di documenti (aggregazione di più documenti informatici); i modelli organizzativi; i ruoli e le responsabilità del Responsabile della Conservazione, che deve agire in collaborazione con altre figure aziendali quali il responsabile Sistemi Informativi, il Responsabile del trattamento dei dati personali, il Responsabile della Sicurezza e il Responsabile della Gestione Documentale. Tra i doveri del Responsabile Conservazione ci sono la redazione e il mantenimento del Manuale della Conservazione, che ora è diventato obbligatorio ed è la conseguenza di un lavoro spesso collegiale: descrive il processo della conservazione stessa, le modalità di esibizione e i formati degli oggetti destinati alla conservazione.

Le recenti Linee Guida emanate da AGID sulla “formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” sono entrate in vigore in modo esclusivo a partire dal 1/1/2022 e dalla stessa data sono stati abrogati i precedenti provvedimenti su analoghi temi tra cui il DPCM 3/12/2013.

Le Linee Guida sono emanate in riferimento all’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale e definiscono tra l’altro le caratteristiche dei sistemi di Conservazione Digitale, garantendo l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità sia dei documenti informatici che dei fascicoli di documenti informatici (aggregazione di documenti informatici).

Le Linee Guida definiscono i modelli organizzativi, i ruoli e le responsabilità distinguendo le figure del titolare dell’oggetto della conservazione, del produttore dei pacchetti di versamento, dell’utente, del responsabile della conservazione e del conservatore. E’ ribadito l’obbligo del Manuale della Conservazione all’interno del quale vengono definiti il processo della conservazione stessa, le modalità di esibizione e i formati più idonei per la conservazione. Grande attenzione inoltre è dedicata ai metadati che devono essere presenti e valorizzati in fase di conservazione ma che accompagnano il documento sin dalla sua nascita.

I sistemi di conservazione preesistenti, rimangono validi ma, a partire dall’ 1/1/2022, saranno applicabili esclusivamente le nuove regole tecniche.

Per la conservazione digitale la norma fiscale di riferimento resta il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17/06/2014 che ha semplificato le modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto – art. 21, comma 5 del CAD.

Quali sono i vantaggi della Conservazione Digitale?

autenticità - integrità - affidabilità - leggibilità - reperibilità

RISPARMIO 100%

Eliminazione degli archivi cartacei con il recupero di costi e di spazi fisici

A NORMA 100%

L'azienda si libera di ogni preoccupazione ed evita le sanzioni del Fisco

NO CARTA 100%

Scomparsa della carta nei processi aziendali

GARANZIA 100%

Scomparsa della carta nei processi aziendali

COMPLETAMENTO 100%

Naturale completamento dell'archiviazione e gestione documentale per lo svolgimento dei processi lavorativi

Perché scegliere la Conservazione Digitale di Top Consult?

La conservazione non è un semplice programma software da comprare, è un servizio, un insieme di elementi che ne determinano la qualità e l’efficacia complessive. Inoltre I cambiamenti introdotti dalle nuove regole non sono solo informatici, ma soprattutto organizzativi, richiedono quindi una specifica consulenza approfondita, legale e applicativa, assieme ad un’attività di formazione specializzata. Conviene rivolgersi ad un fornitore esperto, solido e preparato come Top Consult, che da 30 anni opera esclusivamente sul mercato della gestione documentale e ha da sempre la conservazione digitale nel suo core business.

Top Consult Srl, Via Valeggio 22/E 10128, Torino
Capitale sociale € 200.000,00 i.v.
C.F. e P.I. 05370340019