SOLUZIONI

GESTIONE ORDINI NSO

Soluzione “Gestione Ordini NSO” per la spedizione e la ricezione degli ordini, per la gestione dei flussi di interscambio e per la loro successiva conservazione a norma

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Cos'è il NSO?

Il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO) è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano i documenti elettronici attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni.


 

A chi si rivolge

Obbligo di Ordine Elettronico con il Nodo smistamento ordini (NSO) in vigore per enti e fornitori del Servizio Sanitario Nazionale

 

Da quando

La data di decorrenza riferita al nuovo obbligo di gestione degli ordini via NSO, prevista dal decreto ministeriale del 27 dicembre 2019, è il 1° febbraio 2020 per la cessione di beni e dal 1° gennaio 2021 per le prestazioni di servizi.

 

Qual è la novità?

Il canale PEPPOL: unica novità rispetto ai canali utilizzati per la Fattura Elettronica. Attualmente obbligatorio nella regione Emilia-Romagna.


Quali sono i canali di comunicazione?

L’invio e la ricezione dei documenti verso e da NSO potrà avvenire attraverso 4 canali di comunicazione analoghi a quelli utilizzati per la trasmissione delle fatture elettroniche, con aggiunta di PEPPOLWebServices - FTP - PEC - Infrastruttura PEPPOL

Canali trasmissione NSO

Access Point PEPPOL Top Consult

Che cos'è il canale PEPPOL?

Il canale PEPPOL, unica novità rispetto ai canali utilizzati per la Fattura Elettronica, è utilizzabile da tutti gli attori (Clienti, Fornitori, Intermediari) e può essere rappresentata come un’infrastruttura di trasporto gestita da una rete di Access Point (AP), ossia nodi che gestiscono lo smistamento e l’inoltro dei Messaggi.

PEPPOL è dotato di un sistema di indirizzamento che consente al Mittente di conoscere l’identificativo del Destinatario (endpoint) a cui deve essere recapitato il Messaggio. La trasmissione dei messaggi a NSO è eseguita dagli Access Point in modo trasparente per gli operatori.

Top Consult è Access Point Peppol certificato. Top Consult possiede un Access Point Peppol accreditato, permettendo la gestione e la trasmissione di documenti standardizzati nel linguaggio UBL.

Inoltre, possiede la certificazione SMP (Service Metadata Publisher), che gli consente di gestire la propria infrastruttura di identificatori sulla rete PEPPOL

La nostra soluzione integra il mondo PEPPOL nel portale TopMedia Social NED includendo la gestione, l'invio e la ricezione degli ordini, dei ddt e delle fatture elettroniche in modo totalmente automatizzato, transitando sull'infrastruttura PEPPOL.


La Soluzione Top Consult
“Gestione Ordini NSO”

Basandosi sulla piattaforma documentale TopMedia Social NED, è lo strumento ideale per la spedizione e la ricezione degli ordini, per la gestione dei flussi di interscambio e per la loro successiva conservazione a norma

 

Gestione ordini in ingresso e in uscita attraverso tutti i canali: web service, pec, Ftp e PEPPOL

 

Automatismo delle verifiche

 

Workfow autorizzativi e di smistamento personalizzati

 

Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale

 

Riconciliazione dei documenti del ciclo

 

Conservazione digitale in house o in outsourcing



La legge di Bilancio 2018 al comma 411 dispone che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione dei documenti attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi devono essere effettuate in forma elettronica.” 

Partendo dalla fatturazione elettronica passando agli ordini... domani ci saranno documenti di trasporto e SAL... il processo di digitalizzazione ormai è in atto... Affidati ad un partner esperto come Top Consult per cominciare fin da ora a gestire tutti i documenti digitali in maniera efficace ed efficiente!



Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente.

RICHIEDI INFORMAZIONI