Si chiama dematerializzazione documentale o gestione elettronica dei documenti: il punto di partenza non è solo azzerare i consumi di carta e gli sprechi, ma offrire una velocità e un’efficienza superiori nella comunicazione interaziendale, superando anche i canali della posta elettronica privata e aziendale.
Nel White Paper, realizzato in collaborazione con ICT4Executive si analizza l’orizzonte evolutivo di questo smart working, conosciuto come social business. L’innovazione è importante perché accelererà una trasformazione culturale che, mettendo meglio a frutto intelligenza ed energia collettive, favorirà nuove idee e cambiamenti organizzativi positivi.
Una ricerca svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano ha analizzato la diffusione e l’impatto che le cosiddette tecnologie “smart” avranno nei prossimi anni in Italia sul modo di lavorare delle persone negli ambienti aziendali.
Oggi la collaborazione è la sfida principale di tutte le aziende. Bisogna integrare l’organizzazione tradizionale, che rimane necessaria per definire responsabilità, obiettivi e piani, con le nuove forme organizzative dei social network (diffusi nella società e nel privato), indispensabili quando si richiedono azioni non previste dai processi, dai ruoli o dalle mansioni definite.
Vengono quindi creati gruppi di lavoro centrati sulla collaborazione e la condivisione fra persone eterogenee di settori diversi, interni e anche esterni all’azienda, favorendo lo scambio di nuove idee: i partecipanti operano all’interno di un ambiente comune, condividendo contenuti e messaggi in modo veloce ed efficiente, svincolato dall’uso delle e-mail e basato invece su insieme di notifiche semplici e meno invasive.
Top Consult Srl, Via Valeggio 22/E 10128, Torino
Capitale sociale € 200.000,00 i.v.
C.F. e P.I. 05370340019