SOLUZIONI

Fatturazione Elettronica

La soluzione gestisce tutti i documenti contabili del ciclo attivo e passivo. Archivia, trasmette e gestisce gli esiti delle fatture elettroniche XML

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Soluzioni per la Fatturazione Elettronica



FATTURAZIONE ELETTRONICA
PA

Dal 6 giugno 2014, la fattura elettronica è diventata obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA che intrattengono rapporti commerciali con le PA.



FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

Dal 1 gennaio 2019, la fattura elettronica è diventata obbligatoria anche per i rapporti B2B.



FATTURAZIONE ELETTRONICA EUROPEA PA

Dal 18 aprile 2020 la fattura elettronica è diventata obbligatoria per le aziende che lavorano con le PA di tutti gli stati membri dell’Unione Europea.


Dietro alla Fatturazione Elettronica il vero obbligo per le aziende è quello della Gestione Documentale. La fattura è infatti solo uno dei documenti su cui ruota l’attività amministrativa e produttiva dell’azienda e diventa più significativa quando è inserita nel contesto dei documenti che la precedono e che la seguono (ordini, bolle, pagamenti, estratti conto, solleciti, PEC, ecc.).

La soluzione più corretta è quindi quella di introdurre la Gestione Documentale per dematerializzare e  “correlaretutti i documenti della filiera, adottando una soluzione ampia e completa che digitalizzi i processi aziendali legati alla fattura e li integri con i sistemi gestionali e informativi. 


La soluzione per la Fatturazione Elettronica di TopMedia Social NED

La piattaforma documentale TopMedia Social NED è lo strumento ideale per la spedizione e la ricezione delle fatture elettroniche, per la gestione dei flussi di interscambio e per la loro successiva conservazione a norma. Inoltre le fatture elettroniche vengono firmate digitalmente da TopMedia Social NED in maniera massiva.

Architettura Fatturazione Elettronica B2B e PA con TopMedia Social NED

Quali sono i vantaggi?



 

Ciclo attivo spedisci con il Social NED l'XML creato dal tuo gestionale o fornisci solo i dati; Il Social NED creerà XML e lo spedirà allo SDI.


 

Ricevi la fattura fornitore dallo SDI, gestisci con il Social Flow il flusso di controllo della fattura emettendo e inviando allo SDI le notifiche di scarto o di accettazione ottimizzando così il Ciclo Passivo che funziona per tutti i tipi di Fatture (FE XML o PDF)


 

Firma digitalmente le fatture elettroniche verso la PA in maniera massiva direttamente con la piattaforma documentale


 

Conserva digitalmente a norma di legge le fatture elettroniche clienti e fornitori e le notifiche correlate in House o affidando in outsourcing a Top Consult la responsabilità del servizio per tutto il periodo obbligatorio.


La soluzione per la Fatturazione Elettronica è disponibile


ON-PREMISE


CLOUD


SERVICE

Conservazione digitale delle fatture elettroniche

La Conservazione Digitale delle Fatture Elettroniche è obbligatoria!

Lo sapevi che la Conservazione digitale è obbligatoria per le Fatture Elettroniche, e rappresenta inoltre una grossa opportunità per l'azienda?

Con TopMedia Social NED il cliente può decidere di conservare i documenti in house con il software e i servizi progettati da Top Consult, oppure di affidarla a Top Consult stessa in outsourcing.
In entrambi i casi si otterrà la totale dematerializzazione degli archivi fiscali, risparmi di spazi, di tempo e, nel caso dell’outsourcing, la sicurezza di un servizio esterno affidabile e consolidato da lunghi anni di esperienza.


La Fatturazione Elettronica Europea PA

A partire dal 18 aprile 2020 scatterà l’obbligo di Fatturazione Elettronica per tutte  le aziende che lavorano con le PA di tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Il formato sarà XML UBL tra i canali di comunicazione per la trasmissione sarà PEPPOL, già utilizzato per la gestione degli ordini elettronici via Nodo Smistamento Ordini (NSO).

Top Consult è diventato Access Point Peppol accreditato, e sta studiando le normative dei paesi europei, è in grado quindi di gestire e trasmettere anche gli altri documenti standardizzati nel linguaggio UBL.


Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente.

RICHIEDI INFORMAZIONI