SOLUZIONI

Bollette Doganali XML

La soluzione per la gestione delle Bollette Doganali in formato XML

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

La soluzione per la gestione delle Bollette Doganali in formato XML

Bollette Doganali XML” è la soluzione TopMedia Social NED realizzata per la gestione delle Bollette Doganali con il nuovo scenario previsto dalla revisione della procedura di importazione delle merci (inserita all’interno di un progetto più ampio denominato AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise) di reingegnerizzazione del sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM)).

Dall'8 giugno 2022 è entrata in vigore la nuova documentazione doganale in materia di importazione merci.

L’aggiornamento riguarda il flusso di sdoganamento della merce da importare sostenuto dal destinatario della merce che generalmente si avvale del servizio offerto delle compagnie di Import/Export (carriers o trasportatori).


Gestione Bollette doganali XML


Per ciascuna delle tre fasi di lavorazione della dichiarazione doganale (registrazione, accettazione e attribuzione del controllo e successivo svincolo) è previsto lo scambio di messaggi in formato XML tra il dichiarante e l’ADM.



Bollette Doganali XML 

Nella fase di registrazione il dichiarante produce un documento XML (Bolletta Doganale) seguendo uno degli schemi previsti a seconda del contesto. In fase di generazione del documento il dichiarante identifica ciascun documento con un proprio numero univoco (LRN=Local Reference Number).

 

L’ADM verifica la richiesta e restituisce il relativo esito producendo un file XML contenente l’Esito dell’elaborazione.

 

Ottenuto il numero di MRN la merce è pronta per essere sdoganata e consegnata a destinazione. In questo flusso e sicuramente nella parte iniziale dell’entrata in vigore è prevista la comunicazione da parte del trasportatore nei confronti del destinatario della merce del documento doganale in formato PDF.


La nuova soluzione per la gestione delle Bollette Doganali ricalca quanto implementato per la Fatturazione Elettronica e la gestione degli Ordini NSO.

Su TopMedia Social NED è stato previsto un nuovo modello di tipo documento, “Bollette Doganali”, su cui sarà possibile archiviare i messaggi XML previsti dalla normativa. Per ogni messaggio la piattaforma documentale distillerà le informazioni necessarie al processo doganale.

Nello scenario di gestione dei nuovi formati di documentazione doganale con TopMedia Social NED è prevista anche la gestione dell’eventuale copia di cortesia in PDF della Bolla Doganale inviata dal trasportatore; a questo punto i 3 documenti in serie (Bolla Doganale XML + Esito XML della bolla + Bolla di cortesia in PDF) sono correlati tra loro tramite il numero LRN.


Il sistema documentale TopMedia Social NED è integrabile con i più diffusi programmi e sistemi gestionali.

INTEGRAZIONI

 

Riguarda le registrazioni dei webinar Top Consult


Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente.

RICHIEDI INFORMAZIONI