La soluzione per la gestione delle Bollette Doganali in formato XML
“Bollette Doganali XML” è la soluzione TopMedia Social NED realizzata per la gestione delle Bollette Doganali con il nuovo scenario previsto dalla revisione della procedura di importazione delle merci (inserita all’interno di un progetto più ampio denominato AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise) di reingegnerizzazione del sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM)).
Dall'8 giugno 2022 è entrata in vigore la nuova documentazione doganale in materia di importazione merci.
L’aggiornamento riguarda il flusso di sdoganamento della merce da importare sostenuto dal destinatario della merce che generalmente si avvale del servizio offerto delle compagnie di Import/Export (carriers o trasportatori).
Nella fase di registrazione il dichiarante produce un documento XML (Bolletta Doganale) seguendo uno degli schemi previsti a seconda del contesto. In fase di generazione del documento il dichiarante identifica ciascun documento con un proprio numero univoco (LRN=Local Reference Number).
L’ADM verifica la richiesta e restituisce il relativo esito producendo un file XML contenente l’Esito dell’elaborazione.
Ottenuto il numero di MRN la merce è pronta per essere sdoganata e consegnata a destinazione. In questo flusso e sicuramente nella parte iniziale dell’entrata in vigore è prevista la comunicazione da parte del trasportatore nei confronti del destinatario della merce del documento doganale in formato PDF.
Il sistema documentale TopMedia Social NED è integrabile con i più diffusi programmi e sistemi gestionali.
INTEGRAZIONI