SOLUZIONI

Trasmissione e ricezione di documenti XML-UBL tramite canale PEPPOL

Link 2 PEPPOL

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Il Pan-European Public Procurement On Line (PEPPOL) nasce come progetto della Commissione Europea per la digitalizzazione dei processi di acquisto. PEPPOL ha sviluppato delle Specifiche di Interoperabilità Aziendale (BIS), a partire dallo standard XML-UBL, per standardizzare i documenti elettronici scambiati e validati attraverso una rete aperta e sicura tramite Access Point certificati. Queste specifiche possono essere integrate nei sistemi di scambio di Procurement e Business, per supportare l'interoperabilità a livello transfrontaliero.


Il modello di funzionamento della rete PEPPOL può essere rappresentato
con un modello a 4 angoli così distinti:


1

ruolo rivestito dal Mittente che produce il Messaggio (documento da spedire) e lo affida all’access point di Top Consult, il quale si preoccupa di immetterlo sulla rete PEPPOL.

2

ruolo rivestito da Top Consult, in quanto Intermediario del Mittente, è connesso all’infrastruttura tramite il proprio Access Point, inoltra il messaggio da inviare all’Intermediario del Destinatario.

3

ruolo rivestito da Top Consult, in quanto Intermediario del Destinatario, anche esso dotato di un Access Point che riceve il Messaggio e lo mette a disposizione del Destinatario

4

ruolo rivestito dal Destinatario del documento che riceve i messaggi dal proprio Intermediario

Trasmissione e ricezione di documenti UBL tramite canale PEPPOL


Ciascun Access Point della rete PEPPOL ha una propria “rubrica” indicata con la sigla SMP (Service Metadata Publisher) in cui vengono registrati gli ID PEPPOL gestiti. L’insieme di tutti gli Access Point è gestito da un Server Pubblico indicato con la sigla SML (Service Metadata Locator).

PEPPOL dà la possibilità alle aziende italiane ed estere di semplificare e migliorare i processi di onboarding per acquirenti e fornitori che desiderano commerciare elettronicamente. PEPPOL permette alle aziende di allargare il proprio business in Italia e anche all’estero superando in questo caso le più comuni problematiche di accesso al mercato: burocrazia, investimenti specifici e limiti tecnici-normativi.

In Italia PEPPOL è uno dei canali disponibili per la trasmissione degli Ordini Elettronici tramite il Nodo Smistamento Ordini (NSO) ed è il principale candidato per lo scambio delle Fatture Elettroniche a livello Europeo ed Internazionale.


Top Consult possiede un Access Point Peppol certificato

Top Consult ha ottenuto la certificazione come Access Point Peppol accreditato e inoltre possiede la certificazione SMP (Service Metadata Publisher), che gli consente di gestire la propria infrastruttura di identificatori sulla rete PEPPOL.

La soluzione “Link 2 PEPPOL” è la soluzione di Top Consult che permette di gestire tutti i documenti che transitano tramite la rete PEPPOL attraverso il proprio l’Access Point Certificato.




Archiviazione in TopMedia Social NED
di documenti ricevuti da rete PEPPOL

In questo caso, l’Access Point Top Consult rivestirà il ruolo del Corner 3. I documenti che verranno recapitati sull’Access Point, verranno riconosciuti automaticamente per tipologia di documento, saranno archiviati e resi disponibili sulla piattaforma documentale. I documenti saranno conservati secondo le normative di legge vigenti nei vari Paesi.



Invio dei documenti da TopMedia Social NED
alla rete PEPPOL

In questo caso l’Access Point Top Consult riveste il ruolo del Corner 2. All’interno di TopMedia Social NED vi saranno documenti che dovranno essere inviati in analogia a quanto avviene per le fatture elettroniche o gli ordini NSO. La piattaforma invierà i documenti all’AccessPoint PEPPOL Top Consult, il quale li recapiterà all’Access Point di destinazione.


In entrambi i casi - Archiviazione e Invio - la piattaforma, collegandosi periodicamente all’Access Point, si preoccuperà di aggiornare lo stato di invio/trasmissione del documento e renderà disponibile tale informazione al cliente in tempo reale.


Link 2 PEPPOL è disponibile


ON-PREMISE 


CLOUD


Partendo dalla fatturazione elettronica passando agli ordini... domani ci saranno documenti di trasporto e SAL... il processo di digitalizzazione ormai è in atto... affidati ad un partner esperto come Top Consult per cominciare fin da ora a gestire tutti i documenti digitali in maniera efficace ed efficiente!

 

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente.

RICHIEDI INFORMAZIONI