Eventi

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021-22 dell’Osservatorio Digital B2b si propone di fornire evidenze empiriche e modelli interpretativi volti a caratterizzare il passaggio da logiche di sistema a logiche di ecosistema.

 13/06/2022

 Eventi

 3 min.


Convegno 23 giugno 2022 | Digital B2b: dal sistema all'ecosistema

  Gestione Documentale, Digital Transformation, Trasformazione Digitale, Digitalizzazione

Convegno 23 giugno 2022 dalle 10:00 alle 12:30 - Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming


Top Consult sempre al passo con l'innovazione, anche quest'anno partecipa alla ricerca in qualità di partner dell’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano.

Focalizzato sulla Digital Innovation, fattore essenziale per lo sviluppo del Paese, l’Osservatorio studia la fattura elettronica come nuovo impulso per il Digital B2B e tassello fondamentale per migliorare l’efficienza delle organizzazioni, soprattutto se inserita nella digitalizzazione dell’intero ciclo dell’ordine e nei progetti collaborativi tra clienti e fornitori. In particolare, si analizzano i principali trend di innovazione digitale per le imprese in ambito B2B, si stimano i benefici derivanti dall’adozione delle soluzioni di digitalizzazione e l’impatto dell’evoluzione normativa in Italia e in Europa.

L'Osservatorio Digital B2b vuole spingere il sistema verso una più significativa e matura Digitalizzazione, diventando un punto di riferimento in Italia per i decision maker di imprese e PA.


 Digital B2b: dal sistema all'ecosistema

CONVEGNO 23 giugno 2022 |10.00 – 12.30

La digitalizzazione nel B2b – tipicamente orientata a migliorare l’efficienza nei rapporti di filiera in una logica cliente-fornitore – è sempre più uno strumento in grado di allargare le relazioni all’intero ecosistema a cui l’azienda appartiene moltiplicando le opportunità di collaborazione.

Questa dinamica, che fino a qualche anno fa si applicava solo al contesto nazionale e di filiera, ora si sta estendendo sempre più a livello internazionale con un coinvolgimento ampio di diversi settori economici. Sono molteplici i fattori che stanno spingendo il B2b in questa direzione, come ad esempio la contaminazione positiva del mondo consumer, la maggiore disponibilità di dati e la diffusione di soluzioni tecnologiche di ecosistema. In questo contesto diventa chiave il ruolo di provider e associazioni che, fornendo applicativi e competenze di revisione dei processi, possono aiutare le imprese in questa trasformazione.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021-22 dell’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano si propone di fornire evidenze empiriche e modelli interpretativi volti a caratterizzare il passaggio da logiche di sistema a logiche di ecosistema.

Iscriviti ora 

 Il convegno risponde a ...

  • Quanto vale l’eCommerce B2b e quanto sono diffuse le tecnologie che lo supportano?
  • Qual è la maturità digitale nel B2b?
  • Quanto è diffuso a livello europeo l’obbligo di fatturazione elettronica nel B2g e nel B2b e quali opportunità abilita?
  • Quando un progetto di blockchain applicata alla supply chain è di successo?
  • Quali innovazioni sono portate in ambito B2b dalle startup?
  • Quali sono le caratteristiche del nuovo paradigma delle piattaforme e quali le sue applicazioni nel B2b?
  • Quali sono le principali novità normative in ambito B2b?

 Programma dell'evento

  • 10:00 Introduzione dei lavori
  • 10:10 L’eCommerce B2b e la diffusione delle tecnologie abilitanti
  • 10:20 Le esperienze dal campo
  • 10:40 Il rapporto con il cliente business
  • 11:45 Le esperienze dal campo
  • 10:55 L’innovazione nel B2b
  • 11:05 Le esperienze dal campo
  • 11:15 La fatturazione elettronica europea
  • 11:25 Il punto di vista degli attori italiani
  • 11:40 L’aggiornamento degli obblighi normativi
  • 12:00 I 20 anni dell’Osservatorio Digital B2b
  • 12:30 Chiusura lavori

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Iscriviti ora 

 

Articoli correlati

News

Quali sono gli strumenti necessari per la digitalizzazione dei processi

Per attuare quel profondo cambiamento che consente alle organizzazioni di essere più competitive, le tecnologie digitali sono indispensabili. Però, una volta presa la decisione di affrontare il percorso della digital transformation, come si parte?

Continua

News

Digitalizzazione dei processi aziendali: da dove cominciare

Dalla fatturazione elettronica in poi sono tanti i processi che possono essere digitalizzati, ecco come TopMedia Social NED promuove il cambiamento

Continua

News

La digitalizzazione dei documenti aziendali dove non ti aspetti

La digitalizzazione delle informazioni non si deve limitare alla sostituzione della carta, è importante capire che l’adozione di strumenti digitali inaugura e promuove nuove opportunità di sviluppo del lavoro.

Continua

News

La Robotic Process Automation (RPA) per l'automatizzazione dei processi amministrativi

Tra gli esempi d’uso della RPA in cui risultano più evidenti i vantaggi che essa genera vi sono le applicazioni a back office e processi amministrativi. Ecco perché

Continua