Vai al contenuto
  • News
  • 2 min.

Gestione elettronica dei documenti: “Ultimo miglio digitale”

Gestione elettronica dei documenti: “Ultimo miglio digitale”

Intervista su Executive.it di Pier Luigi Zaffagnini, CEO Top Consult. L’obiettivo della gestione elettronica dei documenti è rendere più efficienti le aziende, eliminando l’uso della carta, sempre nel rispetto delle normative. Leggi di più

Estratto INTERVISTA: Pier Luigi Zaffagnini, CEO Top Consult, sulla rivista Executive.it

L’obiettivo della gestione elettronica dei documenti è rendere più efficienti le aziende, eliminando l’uso della carta, sempre nel rispetto delle normative. Top Consult le affianca per raggiungere questo traguardo.

Pier Luigi Zaffagnini CEO Top Consult intervista gestione documentale ultimo miglio

Ing. Pier Luigi Zaffagnini, CEO di Top Consult

 Ultimo miglio digitale 

Il nostro software ha attraversato le varie ere geologiche di questo settore, ed è stato adottato da tante aziende e utilizzatori, questi ultimi nell’ordine di decine di migliaia. Sono invece 500 milioni i documenti conservati grazie alla nostra tecnologia, presso i clienti così come all’interno della nostra server farm”, spiega Pier Luigi Zaffagnini, CEO di Top Consult, il cui motto è ‘Avanti Veloce’ con riferimento proprio alla gestione elettronica dei documenti.

“Storicamente la nostra offerta di gestione documentale si è dapprima diffusa nel mondo dell’industria con riferimento all’automazione dei cicli produttivi, che poteva essere applicata a una pratica di acquisto o di vendita, o a un flusso passivo. Di fatto era da considerarsi come il robot utilizzabile da chi operava in ufficio e negli anni si è diffusa in tanti altri settori mentre, contemporaneamente, il nostro prodotto si è arricchito di nuove di funzionalità. Un prodotto che oggi permette una gestione dei documenti ancora più facile rispetto al passato”, aggiunge Zaffagnini ripercorrendo quindi le tappe che hanno costruito il presente (e il futuro, come vedremo) partendo dalla vecchia promessa, mai completamente mantenuta, che l’uso dell’informatica avrebbe fatto sparire la carta.

“Nella realtà i maggiori produttori di documenti cartacei sono i software gestionali. Il nostro obiettivo iniziale era quindi quello di operare come consulenti che aiutassero le aziende ad affidarsi all’informatica superando proprio il classico gestionale, convincendole che se avessero investito tempo e denaro sui flussi documentali avrebbero generato grande efficienza e risparmi. Ci siamo però accorti che quanto era già presente sul mercato non rappresentava una risposta adeguata per raggiungere tale traguardo, in quanto trattava l’automazione degli archivi senza aggiungere alla gestione dei dati quella dei documenti. Ecco che abbiamo deciso di sviluppare una soluzione ad hoc”.

Durante l’intervista abbiamo chiarito i seguenti quesiti:

  • Come semplificare nel tempo i cicli produttivi?
  • Quali sono le tappe fondamentali da seguire per far sparire l’uso della carta?
  • Come trasformare un sistema di gestione documentale classico in un sistema collaborativo? Quali sono i vantaggi?
  • Oltre la fattura elettronica, come la gestione documentale diventa il vero fulcro dei processi aziendali?

 

Vedi intervista completa 
sulla rivista Executive.it