SOLUZIONI

Easy Contract

La soluzione documentale in Cloud per la
sottoscrizione dei documenti digitali

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Easy Contract è la soluzione documentale in Cloud sviluppata da Top Consult per la sottoscrizione digitale dei documenti. La soluzione è fruibile tramite una nuova Web App (Sign4Top) disponibile su tutti i Browser, utilizzabile su qualunque dispositivo, dal pc al tablet così come lo smartphone, in modo indipendente dal sistema operativo installato.


Le fasi della soluzione Easy Contract



START-UP del documento



Approvazione del documento



Firma elettronica



Gestione dei documenti firmati



Conservazione digitale


La soluzione Easy Contract, utilizza la piattaforma TopMedia Social NED, è disponibile anche per i clienti che usano la piattaforma Social NED sia On Premise che In Cloud.


Valore probatorio del documento informatico

 

Documento informatico NON FIRMATO


Ricade nell’ambito della disciplina di cui all’art. 2712 c.c. (riproduzioni meccaniche) e, secondo quanto previsto dall’art. 20 del CAD, la sua idoneità a soddisfare il requisito della forma scritta ed il suo valore probatorio sono liberamente valutabili in giudizio, in relazione alle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità :
«…formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime»

 

Documento informatico FIRMATO


Ricade nella disciplina della scrittura privata ed è dotato dell’efficacia prevista dall’art. 2702 c.c. nonché dei requisiti di forma richiesti ex art. 1350 c.c., mentre sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza integrità e immodificabilità :
«…fa piena prova sino a querela di falso della provenienza delle dichiarazioni da chi l’ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta»


La Firma Elettronica di TopMedia Social NED

Regolamento eIDAS: la firma elettronica europea

Nel 2016 è entrato in vigore il regolamento europeo eIDAS, che contribuisce a realizzare un mercato unico digitale creando le condizioni adatte per il riconoscimento reciproco transfrontaliero di funzioni essenziali (come l’identificazione elettronica, la gestione dei documenti elettronici e delle firme elettroniche, i servizi di recapito) e per l’interoperabilità dei servizi di eGovernment in tutta l’Unione europea.

Il regolamento eIDAS ha in particolare equiparato la firma elettronica avanzata alla firma digitale qualificata, dandole lo stesso valore probatorio di legge.


Le tipologie di firme elettroniche e il loro valore probatorio


Firma Elettronica
Semplice


Dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati dal firmatario per firmare.

Valore probatorio
Efficacia probatoria valutabile dal giudice caso per caso


Firma Elettronica
Qualificata


Una firma elettronica avanzata creata da un dispositivo per la creazione di una firma elettronica qualificata e basata su un certificato qualificato per firme elettroniche.

Valore probatorio
Efficacia probatoria della scrittura privata (Art 2702 Cc), integra «l’inversione dell’onere della prova»


Firma Elettronica
Avanzata


Una firma elettronica che soddisfi i requisiti di cui all’articolo 26 di Eidas:

  • è connessa univocamente al firmatario;
  • è idonea a identificare il firmatario;
  • è creata mediante dati per la creazione di una firma elettronica che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo;
  • è collegata ai dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica di tali dati

Valore probatorio
Efficacia probatoria della scrittura privata (Art. 2702 Cc)

Che tipologia di firma utilizzare con Easy Contract?



Dipende dalla tipologia di documento, dal valore economico del documento in firma e dalla valenza probatoria che si vuole ottenere.



Easy Contract gestisce tutte le tipologie di firme elettroniche normate dal Regolamento e-IDAS.



Se un cliente ha necessità di firmare più documenti, con valori economici differenti, è possibile applicare diverse tipologie di firma!


Il sistema documentale TopMedia Social NED è integrabile con i più diffusi programmi e sistemi gestionali.

INTEGRAZIONI

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente.

RICHIEDI INFORMAZIONI