SOLUZIONI

Firme Elettroniche 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

La Firma Elettronica di TopMedia Social NED
nei processi documentali

La firma elettronica estende sempre più il suo utilizzo, di pari passo con la crescente diffusione del documento informatico in azienda; in particolare si afferma la firma elettronica nell’ambito dei processi. Finora la firma elettronica è stata usata dalle imprese soprattutto nella modalità di firma “automatica”, applicata cioè in forma massiva da un software apposito ai documenti da mandare in conservazione sostitutiva, a quelli del Libro Unico del Lavoro o alle fatture elettroniche XML verso la PA, senza presenza fisica del firmatario.


La Firma Elettronica di TopMedia Social NED

Regolamento eIDAS: la firma elettronica europea

Nel 2016 è entrato in vigore il regolamento europeo eIDAS, che contribuisce a realizzare un mercato unico digitale creando le condizioni adatte per il riconoscimento reciproco transfrontaliero di funzioni essenziali (come l’identificazione elettronica, la gestione dei documenti elettronici e delle firme elettroniche, i servizi di recapito) e per l’interoperabilità dei servizi di eGovernment in tutta l’Unione europea.

Il regolamento eIDAS ha in particolare equiparato la firma elettronica avanzata alla firma digitale qualificata, dandole lo stesso valore probatorio di legge.


Le tipologie di firme elettroniche e il loro valore probatorio


Firma
Elettronica

Insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autentificazione informatica.

Valore probatorio
Efficacia probatoria valutabile dal giudice caso per caso



Firma Elettronica
Qualificata

Un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.

Valore probatorio
Efficacia probatoria della scrittura privata integra la forma scritta ad substantiam



Firma Elettronica avanzata
(es: firma grafometrica)

Insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un protocollo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.

Valore probatorio
Efficacia probatoria della scrittura privata integra la forma scritta ad substantiam tranne che per i contratti immobiliari



Firma
Digitale

Un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave provata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Valore probatorio
Efficacia probatoria della scrittura privata integra
la forma scritta ad substantiam



Le soluzioni fornite da Top Consult consentono di firmare digitalmente documenti in modalità interattiva, massiva ed automatica.

Le funzioni della piattaforma TopMedia Social NED applicano in modo sicuro, a norma di Legge, le firme elettroniche nel contesto dei processi di gestione elettronica dei documenti e dei principali flussi documentali.



FIRMA ELETTRONICA


FIRMA ELETTRONICA AVANZATA


FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA


FIRMA DIGITALE


Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente.

RICHIEDI INFORMAZIONI