Dicono di noi

Up Day S.p.A. vincitore del premio innovazione Smau R2B 2019: ottimizza il processo di fatturazione elettronica grazie alla piattaforma documentale TopMedia Social NED

 17/07/2019

 Dicono di noi

 3 min.


Up Day Spa ottimizza il processo di fatturazione elettronica grazie a TopMedia Social NED

  Gestione Documentale, Gestione Documentale Collaborativa, Fatturazione Elettronica, Digitalizzazione dei processi, Sistema Documentale, Dicono di noi

Top Consult, all’evento di Smau Bologna del 6-7 giugno 2019, ha portato la testimonianza del suo cliente Up Day Spa che, grazie all’utilizzo di TopMedia Social NED, ha vinto il premio innovazione Smau R2B 2019.

Up Day S.p.A. ottimizza il processo di fatturazione elettronica grazie a TopMedia Social NED

Sergio Benini, Up Day S.p.A: “Grazie a TopMedia si evitano errori e imprecisioni. Il dialogo con il sistema di interscambio è rapido ed efficace e i pagamenti tempestivi. Il sistema è stato applicato anche ai fornitori che possono delegare a Day la fatturazione per loro conto”

Up Day S.p.A

I NUMERI DI UP DAY :

Up Day opera da oltre trent’anni in Italia nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona: offre soluzioni per i buoni pasto, programmi incentive e piani di welfare aziendali.

La società fa parte del Gruppo UP, cooperativa sociale nata in Francia è presente in 19 Paesi del mondo. Cardini del gruppo Up sono la sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e la spinta innovativa con costanti investimenti nel settore della Ricerca e Sviluppo. Up Day ha raggiunto nel 2018 un fatturato di 650 milioni di euro, collabora quotidianamente con 110.000 partner affiliati e raggiunge 800.000 utilizzatori giornalieri dei suoi servizi.

 L’archiviazione sostitutiva con TopMedia Social NED

Up Day ha ha acquistato dieci anni fa TopMedia Social NED per avviare l’archiviazione ottica e sostitutiva di tutti i documenti della società. I dati e le informazioni prima presenti su sopporto cartaceo oggi sono registrati in formato elettronico sul software. Recentemente, con l’obbligo di fatturazione elettronica, alcune funzionalità del software sono state usate a beneficio dei processi aziendali per la trasmissione della fattura ai clienti.

L’obiettivo era monitorare la spesa degli enti sanitari. Il comma 413 spiegava che il Sistema informativo della Ragioneria di Stato deve assicurare che il Sistema di gestione introdotto al precedente comma sia integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, con lo SDI - Sistema di interscambio delle fatture. 

 Come funziona la soluzione FE B2B

TopMedia, durante l’emissione della fattura elettronica, consente di gestire in maniera automatizzata, rapida ed efficace sia le informazioni relative alla fattura che la comunicazione con il Sistema di Interscambio, la piattaforma online dell’Agenzia delle Entrate che controlla i dati del documento, lo inoltra al cliente e spedisce una ricevuta di consegna al fornitore. L’invio e la ricezione di risposta avvengono in tempi brevi grazie all’applicazione web service che consente un’interazione immediata del software con il Sistema di Interscambio. L’applicazione del software in questo ambito è così efficiente che Up Day ha deciso di offrire ai suoi fornitori la possibilità di delegare all’azienda la fatturazione per loro conto. Così, l’azienda genera il documento e, non appena ottiene la ricevuta, attiva in maniera automatizzata, il pagamento.

 I benefici ottenuti grazie alla piattaforma documentale

Grazie a TopMedia, Up Day ha automatizzato il processo di fatturazione elettronica, incrementando precisione e velocità e diminuendo la possibilità di errori o mancanze nella segnalazione dei dati causati dall’inserimento manuale. Il sistema consente anche una maggiore tempestività nei pagamenti e semplifica l’attività dei fornitori che delegano l’emissione delle loro fatture. Da gennaio 2019 a metà maggio la società ha ricevuto 90.000 fatture dai fornitori, di queste 60.000 sono state delegate.


"L’utilizzo di un sistema documentale completo, che digitalizzi i processi aziendali legati alla fattura e li integri con i sistemi gestionali e informativi permette ,quindi, di arrivare preparati e con gradualità ad un importante cambiamento che non si limiterà solo all’obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati, ma che continuerà con la gestione degli ordini e tutti gli altri flussi documentali.”


 

Articoli correlati

News

Cosa bisogna sapere prima di scegliere uno strumento per la gestione documentale?

Soluzioni documentali e percorsi implementativi, da valutare prima della scelta. Come orientarsi fra le varie soluzioni? Qualche linea guida

Continua

Dicono di noi

Top Consult, dalla fatturazione elettronica alla digitalizzazione dei processi

Intervista Data Manager: Matteo Zaffagnini racconta come un obbligo di legge può trasformarsi in un’opportunità di cambiamento radicale per le aziende

Continua

Eventi

Webinar 2019 | Digitalizzazione dei processi

La digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali rappresenta il futuro per l'organizzazione che vuole potenziare la propria offerta e aumentare la competitività! Partecipa, la registrazione è gratuita!

Continua

Eventi

Webinar 2019 | NSO - Gestione Ordini XML

Il D.M. del 7/12/2018 stabilisce che documenti informatici attestanti l’ordinazione di acquisto devono essere obbligatoriamente emessi in formato elettronico (XML) e trasmessi per il tramite di NSO, dal 1° ottobre 2019. Partecipa al webinar gratuito!

Continua