Vai al contenuto
  • News
  • 1 min.

Fatturazione elettronica aggiornamento: tutto ciò che devi sapere

Fatturazione elettronica aggiornamento: tutto ciò che devi sapere

Fatturazione elettronica aggiornamento: perché è fonte di benefici, come va affrontata, in che modo può portare valore, perché è corretto, utile e doveroso.

di Paolo A. Catti, Associate Partner P4I

Fatturazione elettronica aggiornamento: perché è fonte di benefici, come va affrontata, in che modo può portare valore, perché è corretto, utile e doveroso considerarla parte di un progetto per digitalizzare le relazioni B2b.

Ecco il quadro completo, nell’analisi di uno dei massimi esperti italiani (articolo in progress: ultimo aggiornamento: primo marzo 2016)

Non basta più sapere che il formato elettronico fa risparmiare tra i 7,5 e gli 11,5 euro a fattura. Bisogna ormai chiedersi anche come impatta la novità sul ciclo attivo e su quello passivo. E quali strategie bisogna adottare, anche verso i propri clienti, per trarre il massimo vantaggio da questa rivoluzione che ormai si sta affermando in Italia.

Questo vademecum sulla fatturazione elettronica, che terremo sempre aggiornato, aiuterà tutti gli interessati ad affrontare un futuro che appare sempre più ormai con il volto del presente, inevitabile trasformazione.

Con “Fatturazione elettronica” si identifica il processo digitale che genera e gestisce le Fatture nel corso dell’intero ciclo di vita che le caratterizza: dalla generazione, all’emissione/ricezione, fino alla conservazione, a norma, per 10 anni. Al centro di questo processo, quindi, ci sono le Fatture Elettroniche. Per entrare più nel dettaglio, è opportuno distinguere tra le Fatture emesse verso una PA e quelle emesse verso un’impresa.