Vai al contenuto
  • Eventi
  • 4 min.

Osservatorio Polimi giugno 2019 | Convegno Fatturazione Elettronica una chance per il cambiamento

Osservatorio Polimi giugno 2019 | Convegno Fatturazione Elettronica una chance per il cambiamento

Top Consult partner 2019 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, sarà presente a Milano al Convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2019. Scopri il programma e iscriviti!

Convegno 27 giugno 2019 dalle 09:30 alle 13:30 – Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano (MI)


Top Consult sempre al passo con l’innovazione, anche quest’anno partecipa alla ricerca in qualità di partner dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B della School of Management del Politecnico di Milano.

Focalizzato sulla Digital Innovation, fattore essenziale per lo sviluppo del Paese, l’Osservatorio studia la fattura elettronica come nuovo impulso per il Digital B2B e tassello fondamentale per migliorare l’efficienza delle organizzazioni, soprattutto se inserita nella digitalizzazione dell’intero ciclo dell’ordine e nei progetti collaborativi tra clienti e fornitori. In particolare, si analizzano i principali trend di innovazione digitale per le imprese in ambito B2B, si stimano i benefici derivanti dall’adozione delle soluzioni di digitalizzazione e l’impatto dell’evoluzione normativa in Italia e in Europa.

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b nato per dimostrare il valore della Fatturazione Elettronica e della Digitalizzazione dei processi B2b, vuole spingere il sistema verso una più significativa e matura Digitalizzazione, diventando un punto di riferimento in Italia per i decision maker di imprese e PA.

Partecipa 

 Fatturazione Elettronica: una chance per il cambiamento

CONVEGNO 27 giugno |9.00 – 13.30

Con la fatturazione elettronica il nostro Paese ha di fronte a sé una grande opportunità: rendere più digitale il proprio tessuto industriale partendo dalle relazioni tra partner di business. Questo però sarà possibile solamente se le imprese cominceranno a comprendere i benefici di questa “digitalizzazione forzata” e se sapranno estenderli ad altri processi.

Il 2019 è l’anno dei grandi cambiamenti in ambito B2b: da gennaio le aziende hanno l’obbligo di scambiarsi fatture elettroniche, da aprile le PA europee possono dialogare tramite un unico standard di FE, da luglio gli esercenti dovranno trasmettere corrispettivi elettronici, da ottobre tutte le aziende sanitarie dovranno inviare esclusivamente ordini elettronici. Siamo nel bel mezzo di un fiume in piena che non si può più arrestare. Alle aziende una scelta: costruirsi una barca e cavalcare le onde oppure aggrapparsi a una zattera e andare alla deriva.

Il Convegno 2019 vuole fornire strumenti, dati e spunti per aiutare le aziende italiane a cogliere queste opportunità e navigare in acque in cui la competitività è determinata dalla capacità di operare in ecosistemi complessi e in cui le nuove tecnologie (come la Blockchain e l’Intelligenza Artificiale) sono pronte a portare nuovi modelli organizzativi, di business e di relazione.

 Il convegno risponde a …

  • Quali sono i numeri della fatturazione elettronica nei primi mesi dall’avvio dell’obbligo?
  • Quali le criticità e i nodi da sciogliere e quali gli spunti di miglioramento?
  • Qual è lo stato di avanzamento della fatturazione elettronica europea e dell’ordine elettronico in sanità?
  • Quali sono le opportunità offerte dalla fatturazione elettronica?
  • Quanto vale l’eCommerce B2b in Italia?
  • Quanto sono diffuse e perché investire in soluzioni per l’integrazione di filiera (EDI, Extranet, Marketplace, piattaforme cloud, ecc.)?
  • Quali sono gli strumenti di pagamento più diffusi nel B2b e quali i principali trend?
  • Quali sono le applicazioni della Blockchain e dell’Intelligenza Artificiale in ambito Supply Chain?

Iscriviti adesso 

 Programma dell’evento

  • 9.30 Registrazione

  • 10.00 Apertura lavori
    Alessandro Perego (Direttore Scientifico, Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
  • 10.15 La fatturazione elettronica tra privati

    La fatturazione elettronica tra privati in Italia
    Claudio Rorato (Direttore Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Politecnico di Milano)

    Le criticità riscontrate dalle aziende e gli spunti di miglioramento
    Umberto Zanini (Responsabile area tecnico-normativa Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Politecnico di Milano)

    Il confronto con Agenzia delle Entrate
    Modera:Umberto Zanini
    Intervengono: – Mario Carmelo Piancaldini (Agenzia delle Entrate) Paolo Savini (Agenzia delle Entrate)

    La fatturazione elettronica europea
    Fabio Massimi (Agenzia per l’Italia Digitale) L’ordine elettronico in sanità Pietro Paolo Trimarchi (Dirigente, Ministero dell’Economia e delle Finanze)

     – Le domande dalla platea –
    Le opportunità dopo la fatturazione elettronica
    Paola Olivares (Ricercatrice Senior Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Politecnico di Milano)

  • 11.45 Oltre la fatturazione elettronica: il Digital B2b

    Il Digital B2b
    Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Politecnico di Milano)

     – Tavola rotonda – 
    Modera: – Riccardo Mangiaracina
    Intervengono: Diego Benci (Head of IT Infrastructure, Amundi) Riccardo Nevola (Direttore Centro Servizi, Air Liquide Healthcare) Antonia Rossetti (Responsabile Import, Sapa Acciai)
    Relatore in attesa di conferma Arcese

  • 12.40 L’innovazione della Supply Chain
    L’Artificial Intelligence e la Blockchain in un quadro normativo aggiornato
    Giusella Finocchiaro (Responsabile area giuridico-normativa Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Politecnico di Milano)

     – Tavola rotonda – 
    Presentano e moderano: Camillo Loro (Ricercatore Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Politecnico di Milano) Elisa Santorsola (Ricercatrice Senior Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Politecnico di Milano)
    Intervengono Sebastiano Ferrara (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)
    Azienda da confermare

  • 13.30 Chiusura lavori

MIGLIORA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI!

Dietro l’obbligo di fatturazione elettronica c’è in realtà quello della gestione documentale!

Registrati ora