Vai al contenuto
  • Eventi
  • 5 min.

DOCUMENTO DIGITALE 19 maggio 2020

DOCUMENTO DIGITALE 19 maggio 2020

Web Conference: 19 Maggio 2020. Come aumentare efficienza, agilità e governance con la dematerializzazione dei documenti. Approfondisci le tecnologie che diventano oggi ancora più chiave strategica per le organizzazioni di tutte le dimensioni

martedì 19 Maggio 2020: Web Conference

Evento organizzato da Soiel International Srl con la partecipazione di Top Consult in qualità di sponsor!

Migliorare agilità̀, intelligence e governance con la Dematerializzazione e la Gestione degli asset digitali


DOCUMENTO DIGITALE 2020: Migliorare agilità, intelligence e governance con la Dematerializzazione e la Gestione degli asset digitali

Fatturazione Elettronica e GDPR hanno dato un grande stimolo alla crescita della cultura dei processi digitali nelle aziende.

La dematerializzazione, la gestione digitale dei documenti, l’integrazione con i flussi digitali e il governo del dato digitale e dell’informazione rappresentano oggi un elemento chiave per le organizzazioni di tutte le dimensioni, sottoposte a una pressione continua verso la riduzione dei costi e spinte verso un’ottimizzazione dei processi.

Questi saranno solo alcuni dei temi al centro dell’edizione 2020 dell’evento Il Documento Digitale: Migliorare agilità̀, intelligence e governance con la Dematerializzazione e la Gestione degli asset digitali

Come portare in azienda un percorso di gestione dei documenti digitali che sia in grado di unire in maniera corretta flessibilità, governance e security?

Come integrare flusso cartaceo e digitale?

Quali le normative vigenti?

Questi sono stati alcuni dei temi al centro della prima dell’evento Il Documento Digitale che, forte dei buoni riscontri raccolti da parte del pubblico (oltre 170 registrati) e delle aziende presenti, si svolgerà in seconda edizione il 19 maggio in diretta streaming con un programma di contenuti ampliato ed esteso ad alcuni temi chiave, quali quelli della gestione efficiente delle informazioni digitali e dell’analisi a supporto dei processi di business e della protezione del dato digitale.

REGISTRATI


 Argomenti in Agenda


9:40 Benvenuto e apertura lavori

10:00 – Le Nuove Linee Guida sul Documento Informatico

La gestione digitale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti digitali dalla loro produzione alla loro conservazione. In quest’ambito di intervento sono state rese disponibili in consultazione pubblica e fino al 16 novembre 2019 le nuove “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” mediante pubblicazione sulla piattaforma Docs Italia ed è stato possibile commentarle su Forum Italia. Le Linee Guida – di cui fanno parte integrante sei allegati tecnici – sono state sottoposte alla procedura prevista dall’ art. 71 “Regole tecniche” del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) e hanno il duplice scopo di:

– aggiornare le regole tecniche sulla protocollazione, formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici precedentemente regolate nei DPCM del 2013 e 2014;

– fornire una cornice unica di regolazione sulla materia, in coerenza con la disciplina dei Beni culturali. L’intervento illustra quindi il percorso di condivisione seguito, il motivo per cui si è reso necessario realizzare delle nuove Linee Guida e quali sono le novità rispetto al passato.

Patrizia Gentili, Responsabile servizio ‘documentali’ , Agid

10:20 – Il futuro è digitale

Con i sistemi di ECM, come quello di ELO Digital Office, si possono digitalizzare progressivamente i processi dell’intera azienda semplificando la collaborazione ed aumentando la sicurezza dei dati

Vito Intini, Direttore Generale Italia, ELO Digital Office GmbH

10:40 – HR smart: un nuovo modo di lavorare “full digital”

In un contesto in cui le aziende devono ripensare e riorganizzare le modalità di lavoro tutelando sicurezza e continuità operativa, la gestione digitale di documenti e processi è un fattore fondamentale per adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Le sfide che le aziende devono affrontare sono infatti collaborazione, accessibilità di documenti e informazioni, definizione degli obiettivi e misurazione dell’efficacia dei processi, condivisione nelle relazioni digitali, dematerializzazione, sicurezza e archivistica. Il passaggio da una gestione analogica e destrutturata ad una full digital è particolarmente cruciale nel settore HR, dove può garantire un rapporto smart con i collaboratori in ottica di sostenibilità ed eliminazione della carta.

Daniela Perrone, Business Consultant Manager, SIAV

11:00 – Dalla gestione Documentale al Process Automation

Il recente Lockdown e la necessità di operare in Smart Working hanno dimostrato che chi aveva online i documenti aziendali ed era già abituato a gestire i processi strutturati con sistemi di workflow documentale ha proseguito a lavorare con efficienza fino a percorrere anche l’ultimo miglio, cioè firmare anche digitalmente corrispondenza aziendale, ordini e contratti. Ora che i documenti sono diventati file XML e UBL (es: fatture e ordini elettronici e a breve anche le DDT) alla Gestione Documentale si aggiunge la RPA (Robotic Process Automation) che fa letteralmente decollare l’efficienza dei processi semplificando la vita anche agli Utenti Aziendali. Top Consult che da oltre trentanni si occupa di Gestione Documentale è il Partner giusto per affiancare le aziende e gli enti in questa nuova sfida.

Pier Luigi Zaffagnini, CEO, Top Consult

11:20 – I Cyber Risk della digitalizzazione

Non c’è dubbio che la dematerializzazione dei documenti cartacei sia uno dei passaggi chiave per l’ottimizzazione di processo in qualsiasi organizzazione, piccola o grande che essa sia. Ma come accade con ogni processo che viene spostato in Rete e che contiene dati e informazioni sensibili, lo spettro dei Criminal Hacker è sempre dietro l’angolo. Dal Phishing al Credential Stuffing passando per i malware, le metodologie impiegate dagli aggressori sono sempre più raffinate e sofisticate. In questo intervento, Pierguido Iezzi, darà uno sguardo allo scenario che devono affrontare le aziende nel nostro Paese per tutelare i propri Dati e illustrerà:

– Vulnerabilità e le tecniche più sfruttate dai Criminal Hacker;

– Quali soluzioni, strumenti e metodologie sono necessarie per mettere al sicuro gli asset aziendali.

Pierguido IezzI, Cybersecurity Strategy Director & Co Founder, Swascan

11:40 – Migliora l’ esperienza digitale dei tuoi clienti con moduli intelligenti e firma digitale integrata

L’esperienza è la chiave per ingaggiare i tuoi clienti, su tutti i canali. Oggi più che mai! Grazie a soluzioni integrate, native digitali e cloud based puoi accelerare la trasformazione digitale della tua azienda automatizzando i processi manuali con moduli responsive, personalizzati e integrati nel flusso complessivo del customer journey!

Gianluca Nostro, Account Executive Digital Experience, Adobe

12:00 – Nuove regole e responsabilità per la formazione, gestione e conservazione del documento informatico

Con le nuove Linee guida di AgID vengono definite le regole per la corretta formazione, gestione e conservazione del documento informatico che privati e pubbliche amministrazioni dovranno adottare. Confermando sostanzialmente le attuali regole, le Linee guida, tramite un approccio più vicino al lettore/utente, puntano a eliminare ogni alibi alla corretta formazione, gestione e conservazione del documento informatico.

Luigi Foglia, Avvocato esperto Diritto dell’Informatica, Anorc

12:20 – Chiusura dei lavori e Q&A

 

REGISTRATI ORA!
I posti sono limitati


 Dove e quando?

martedì 19 Maggio 2020 ore 9:40 | Web Conference


 Info evento

La partecipazione all’evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione.
A partire dalle ore 09:40 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

ISCRIVITI