News

Un Software Developer di Top Consult spiega quali sono i punti di forza dell'architettura software Enterprise di TopMedia Social NED: evoluta, sicura ed affidabile.

 16/11/2021

 News

 3 min.


Quali sono i vantaggi della Piattaforma Documentale Enterprise TopMedia Social NED?

  Gestione Documentale, TopMedia Social NED, Document Management

Estratto intervista ad un Software Developer di Top Consult

 Quali sono i punti di forza dell’architettura software di TopMedia Social NED?

Il punto di forza più rilevante di TopMedia Social NED è rappresentato dall’architettura in sé che essendo di classe enterprise offre caratteristiche evolute sicure ed affidabili.

All'interno della dell'architettura enterprise operano due piattaforme interconnesse: la piattaforma documentale e la piattaforma d'orchestrazione.

La piattaforma documentale contiene le logiche per definire le soluzioni applicative documentali:

  • è robusta,
  • è scalabile, anche in condizioni di carico molto elevate; parliamo di milioni di documenti con migliaia di utenti che accedono contemporaneamente,
  • è altamente affidabile grazie a funzionalità native di load balancing e fault tolerance
  • è capace di sostenere più archivi documentali, e ciascun archivio documentale è capace di interfacciarsi con un database sequel server piuttosto che un database oracle in base alle esigenze del nostro cliente.

La piattaforma d'orchestrazione invece sfrutta i servizi messi a disposizione dalla piattaforma documentale ed ha il compito importantissimo di eseguire e monitorare quei processi automatici di elaborazione massiva dei documenti, quali possono essere archiviazione, spedizione, stampa piuttosto che conservazione sostitutiva.

 Quant’è importante l’aspetto delle integrazioni per la vostra piattaforma?

Un altro considerevole punto di forza della nostra piattaforma documentale è l'integrabilità con i sistemi già presenti in azienda.
Questo aspetto garantisce di essere sempre connessi agli ERP aziendali come SAP o AS400, o ai CRM come Microsoft Dynamics365 piuttosto che al pacchetto Office, sfruttando le potenzialità dei nostri connettori che sono degli add-in per outlook, word, excel, powerpoint. In questo modo TopMedia Social NED è a tutti gli effetti parte integrante del sistema informativo aziendale.

Scarica l'e-book Workflow management: comprenderlo, applicarlo e goderne i vantaggi

 Quali sono i vantaggi delle integrazioni con TopMedia Social NED?

Un altro aspetto importantissimo è che al cliente forniamo il nostro SDK che è in grado di elaborare tutte le funzionalità della piattaforma documentale e che essendo esposto tramite web services piuttosto che interfaccia rest, lo rende utilizzabile dai più comuni linguaggi di programmazione.

 Quali sono gli elementi della user experience degli utenti della vostra piattaforma?

Il nostro team è da sempre molto sensibile al tema della user experience.

Gli utenti di Top Media ci hanno spinto a realizzare un'interfaccia più semplice, più immediata per la gestione elettronica dei documenti. Un'interfaccia dotata di funzioni social (recenti, preferiti,taggare documenti, notifiche, funzione segui) e soluzioni innovative di tipo collaborativo. Il risultato è un'interfaccia mirata alle esigenze specifiche di ciascun utente in funzione del ruolo e del tipo di operatività svolta.
Faccio un esempio: un impiegato amministrativo o un'impiegata del personale avranno a disposizione delle interfacce abili a sfruttare operazioni multiple ad uso massivo; mentre un manager piuttosto che un mobile worker avrà a disposizione un'interfaccia ad uso puntuale, magari sfruttando un device come smartphone.

 Come sfruttare i feedback dei clienti per migliorare la vostra piattaforma?

Tra gli obiettivi di Top Consult particolare priorità assume quella di migliorare la qualità lavorativa dei propri clienti. Ne consegue che per noi diventa fondamentale raccogliere le loro opinioni, conoscere le loro esigenze e le loro problematiche. L'esperienza ci insegna anche che molto spesso la richiesta di un singolo cliente diventa trasversale, con ogni probabilità diventerà una nuova funzionalità di prodotto che porterà benefici a tutti i clienti.

Tutto ciò ovviamente funziona grazie alla collaborazione e al lavoro di squadra in Top Consult a partire dal team support che raccoglie direttamente le richieste del cliente, al team degli applicativi di riferimento che indicano le linee guide, fino al nostro team di ricerca e sviluppo che prende in carico la segnalazione per soddisfarla nel minor tempo possibile.


MIGLIORA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI!

SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA DEL NOSTRO EBOOK E RICEVERAI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA OFFERTA

 

SCARICA LA TUA COPIA QUI

 

Articoli correlati

News

Gruppo PRADA, progetto di Gestione Documentale e Conservazione Digitale

3 piattaforme documentali enterprise per 1.200 utenti contemporanei che gestiscono 6 archivi documentali, 7 archivi di conservazione digitale disponibili per 12 Company.

Continua

News

Il miglior software per la firma digitale remota, ecco la soluzione Top Consult

Poter sfruttare la possibilità della firma elettronica permette di impostare le attività senza prevedere mai il ricorso alla carta e alla penna, pensiamo per esempio alla digitalizzazione del ciclo dell’ordine, così come di un’assunzione o a tantissime altre operazioni aziendali.

Continua

News

Top Consult guida Servotecnica alla piena digitalizzazione

Nel numero di aprile di Office Automation, Servotecnica ha spiegato come, grazie a Top Consult, sia riuscita a sfruttare la fatturazione elettronica per ottimizzare gran parte dei flussi documentali, abilitando processi totalmente digitali che si sono rivelati strumenti indispensabili anche durante l’emergenza Coronavirus.

Continua

Eventi

OPEN DAY 17 novembre | Un nuovo futuro per la gestione documentale

Unisciti alla diretta streaming dedicata alla Firma Elettronica, Fatturazione Europea, RPA e agli Workflow collaborativi. Verranno presentate le soluzioni per tutte le esigenze di Document Management.

Continua