Normativa

Lo scorso 30 dicembre 2019 sul sito della Ragioneria dello Stato è stato pubblicato il decreto ministeriale del 27 dicembre 2019 dedicato al Nso. Scopri qui i nuovi termini di decorrenza dell'obbligo!

 06/02/2020

 Normativa

 1 min.


Aggiornamento Decreto Ministeriale 7 dicembre 2018 per l'Ordine Elettronico per enti e fornitori della sanità

  Gestione Ordini NSO, Gestione Documentale Collaborativa, Conservazione Digitale, Peppol

Modifiche al Decreto Ministeriale 7 dicembre 2018 concernente "Modalità e tempi per l'attuazione delle disposizioni in materia di emissione e trasmissione dei documenti attestanti l'ordinazione degli acquisti di beni e servizi effettuata informa elettronica da applicarsi agli enti del Servizio sanitario nazionale, ai sensi dell'articolo 1, comma 414, della legge 27 dicembre 2017, n. 205".

Lo scorso 30 dicembre 2019 sul sito della Ragioneria dello Stato è stato pubblicato il decreto ministeriale del 27 dicembre 2019 dedicato al Nso, con i nuovi termini di decorrenza dell’obbligo: prima fissato al 1° ottobre 2019 dal decreto del 7 dicembre 2018. Obbligo di Ordine Elettronico con il Nodo smistamento ordini (Nso) per enti, e fornitori, del servizio sanitario nazionale dal 1° febbraio 2020 per le cessioni di beni e dal 1° gennaio 2021 per le prestazioni di servizi; scatta invece dal 1° gennaio 2021 per i beni, e dal 1° gennaio 2022 per i servizi, il divieto di liquidazione e successivo pagamento delle fatture elettroniche che non riportano gli estremi dell’ordine.

 

 NSO è il prossimo passo verso la digitalizzazione dei processi aziendali!

Visualizza qui il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 27 dicembre 2019

 

Articoli correlati

News

Gestione Documenti UBL XML: la soluzione Top Consult per il NSO

La soluzione Top Consult Gestione ordini NSO è un fedele alleato per aziende, imprenditori e professionisti che si trovano a dover far fronte all’obbligo di utilizzare il Nodo Smistamento Ordini. Scopri perché non è un mero obbligo normativo, ma un’occasione per evolversi!

Continua

News

Come Garantire la trasmissione e la gestione dei documenti in formato UBL XML

Scopri come Garantire la trasmissione e la gestione dei documenti in formato UBL XML e in che cosa consiste la soluzione di Top Consult - Acces Point Peppol certificato.

Continua

News

I 5 processi che ogni azienda dovrebbe digitalizzare nel 2020

L’utilizzo di soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali significa avere la possibilità di rivoluzionare la propria impostazione e rivedere le strategie in ottica di maggiori efficienza ed efficacia. Leggi l'articolo se vuoi scoprire come

Continua

News

Top Consult è diventato un Access Point Peppol accreditato!

La necessità di diventare Access Point Peppol accreditati arriva direttamente dalla normativa: Top Consult con questo canale, permette ai suoi clienti di gestire non solo gli ordini, ma anche gli altri documenti standardizzati nel formato XML-UBL.

Continua