Vai al contenuto
  • News
  • 4 min.

Gestione Documenti UBL XML: la soluzione Top Consult per il NSO

Gestione Documenti UBL XML: la soluzione Top Consult per il NSO

La soluzione Top Consult Gestione ordini NSO è un fedele alleato per aziende, imprenditori e professionisti che si trovano a dover far fronte all’obbligo di utilizzare il Nodo Smistamento Ordini. Scopri perché non è un mero obbligo normativo, ma un’occasione per evolversi!

Uno strumento per restare competitivi sul mercato e abbracciare in toto la digitalizzazione dei documenti in formato UBL XML. La soluzione Top Consult Gestione ordini NSO è un fedele alleato per aziende, imprenditori e professionisti che si trovano a dover far fronte all’obbligo di utilizzare il Nodo Smistamento Ordini per lo scambio dei documenti d’acquisto con gli enti del Servizio Sanitario Nazionale. Non un mero obbligo normativo, ma un’occasione per evolversi. L’obiettivo infatti è garantire un’efficace gestione dei documenti digitali, favorendo l’adeguamento alla legge attraverso l’automazione e la dematerializzazione e lo sviluppo di una mentalità orientata a scenari futuri dove il digital coinvolgerà molti più aspetti fiscali privati e pubblici.

 Perché serve uno strumento per la gestione ordini NSO

Il Nodo Smistamento Ordini è un postino digitale che recepisce i documenti di ordine e li inoltra al destinatario indicato, verificando che tutto sia in regola. L’obbligo di utilizzo, a partire dal 1 febbraio 2020, per i fornitori delle aziende sanitarie pubbliche, ha l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza al settore acquisti pubblici della sanità, ma anche di compiere un ulteriore passo verso la gestione digitale dei documenti. Importante sottolineare come i documenti che transitano dal NSO devono essere in formato UBL XML, uno standard internazionale che consente scambi in tutto il mondo.

Servono dunque strumenti informatici appropriati per consentire la creazione e lo smistamento di file in formato UBL XML. Soluzioni che non solo permettono di mettere in atto quanto previsto dalla legge, ma anche di velocizzare le procedure attraverso la loro automatizzazione, in modo da consentire un notevole risparmio di tempo e risorse. Soprattutto se la gestione documentale è integrata, cioè se con un unico strumento si possono tenere sotto controllo tutti gli aspetti legati ai documenti digitali, compresa la loro conservazione: “Gli ordini sono importanti e devono parlare con la fattura e tutti gli altri documenti – spiega Matteo Zaffagnini, responsabile marketing e business development di Top Consult -. La Soluzione Top Consult Gestione ordini NSO basata sullo strumento TopMedia NED riesce a garantire ciò”. Alle altre funzionalità è infatti aggiunto un modulo dedicato al NSO: “I nostri clienti potranno lavorare con la pubblica amministrazione in modo efficace – precisa il manager -. Si è aggiunto un altro tassello alla digitalizzazione, la strada è tracciata e nel futuro si lavorerà in questa maniera: il documento cartaceo non esisterà più, tutto si digitalizzerà”. Bisogna quindi stare al passo per mantenersi competitivi.

Soluzione Ordini Elettronici via NSO

 La soluzione Top Consult per il NSO

TopMedia Social NED è una piattaforma enterprise integrata per la gestione documentale e la collaborazione aziendale su cui si basano moduli dedicati a diversi aspetti, come la fatturazione elettronica, la conservazione digitale e ovviamente la gestione ordini NSO.

La soluzione si occupa di gestire i flussi documentali da e verso la pubblica amministrazione e soprattutto, dettaglio da non trascurare mai quando si parla di documenti digitali, permette anche la conservazione a norma dei documenti relativi agli ordini. Poniamo l’esempio che in azienda ci sia un controllo fiscale: sarà importante mostrare i documenti di ordine per garantire la coincidenza tra le voci di spesa, urge quindi che questi siano conservati in modo appropriato tale da garantirne la facile reperibilità, l’inalterabilità e l’accesso in qualsiasi momento.

L’ordine pre-concordato

Un particolare importante per le aziende fornitrici degli enti del Sistema Sanitario nazionale è quello di poter utilizzare da subito una modalità di ordine specifica, cioè l’ordine cosiddetto pre-concordato. Questo sistema prevede che sia il fornitore a inviare alla pubblica amministrazione i documenti d’ordine, previo accordo ovviamente sulla quantità e i costi. Le richieste dei clienti hanno fatto notare a Top Consult che questa modalità è particolarmente richiesta dagli enti sanitari pubblici, ci si aspetta di poterla utilizzare subito dal primo ottobre, tuttavia tra gli strumenti sul mercato non risulta essere ancora diffusa.

La soluzione Top Consult gestione ordini NSO consente da subito l’utilizzo di questo specifico modo di inviare gli ordini, non solo il classico metodo dell’ordinazione semplice. Viene quindi offerto alle aziende un valore aggiunto, che consente alle imprese di proseguire i propri affari con le amministrazioni pubbliche sanitarie. Le aziende fornitrici quindi non rischiano di perdere il loro business a causa di problematiche strumentali e burocratiche.



Come funziona la soluzione “Gestione ordini NSO”

TopMedia Social NED si pone come front-end aziendale nei confronti dello NSO, è quindi il postino digitale per qualsiasi azienda. E’ lo strumento ideale per la spedizione e la ricezione degli ordini, per la gestione dei flussi di interscambio e per la loro successiva conservazione a norma.

 NSO è un’altro importante passo verso la digitalizzazione dei processi aziendali!

Se vuoi capire come addottare la soluzione NSO per estendere l’esempio della Fatturazione Elettronica ad altri processi aziendali, approfondisci la soluzione proposta da Top Consult!

Scopri qui la soluzione