Vai al contenuto
  • Eventi
  • 3 min.

Meeting Associazione Italiana Scatolifici (ACIS) – Bardolino il 26-27 ottobre 2018

Meeting Associazione Italiana Scatolifici (ACIS) – Bardolino il 26-27 ottobre 2018

Top Consult presente all’Assemblea Associazione CIS: “2018 ➔ 2019 ➔ CHANGING SCENARIO – Adeguarsi agli scenari che cambiano, disegnare nuovi contesti”

Il 26 e 27 ottobre scorsi si è svolta a Bardolino (Verona), l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Scatolifici: “Scenari futuri del packaging in cartone ondulato, prospettive e opportunità al centro del dibattito”.

Due giorni di iniziative, incontri e networking per fare il punto sullo stato del settore degli imballaggi in cartone ondulato, che hanno visto la partecipazione massiccia degli Associati, provenienti da tutta Italia. Durante i due giorni di incontri e approfondimenti sulle rive del Lago di Garda, Top Consult, in qualità di sponsor, ha portato la sua esperienza trentennale nel mondo della gestione documentale.


Il filo conduttore dei lavori  Changing Scenario

  Adeguarsi agli scenari che cambiano, disegnare nuovi contesti

L’Assemblea Nazionale del 26 ottobre è stato il momento ufficiale di condivisione delle attività in corso. Si è parlato poi di scenari economici e di mercato, di sostenibilità e economia circolare e delle prospettive del mondo del cartone ondulato, che sta attraversando un momento di crescita e trasformazione dopo anni di stasi.

Riccardo Cavicchioli, Presidente Associazione Italiana Scatolifici

Riccardo Cavicchioli, Presidente Associazione Italiana Scatolifici

“Sono davvero felice del crescente successo delle nostre Assemblee. Volta dopo volta, riusciamo a toccare nuovi traguardi in termini di partecipazione degli Associati e degli sponsor. Il percorso che abbiano iniziato 7 anni fa ci sta portando nella direzione che volevamo, cioè quella di essere considerati un punto di riferimento del mercato per dare una voce sempre più forte e autorevole al mondo degli scatolifici’ ha dichiarato Riccardo Cavicchioli, Presidente dell’Associazione CIS.

Gli interventi di Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco e di Graziano Elegir, responsabile settore Chimica e Ambiente – Area Carta di Innovhub hanno da un lato sottolineato quanto il settore degli imballaggi di cartone ondulato sia virtuoso e molto ben posizionato per cogliere nuove opportunità legate alla crescita di pratiche di sostenibilità nel mondo dell’industria e dall’altro indicato le direzioni future in tema di fine vita dei prodotti cellulosici. 


Area espositiva: Meeting Associazione Italiana Scatolifici (ACIS)

L’area espositiva – un foyer riservato agli sponsor della manifestazione – era più che mai popolata, con 24 aziende di diversi settori dell’industria e dei servizi che hanno avuto modo di presentare le proprie novità all’interno di contesto esclusivo di decisori aziendali.

“È un momento molto importante per il nostro settore. Dopo anni di sostanziale stabilità e di dinamiche di mercato sempre uguali, si stanno davvero aprendo scenari diversi, con nuovi investimenti in Italia nel settore della carta, evoluzioni nell’e-commerce e nelle abitudini di consumo che impattano sul nostro settore, sostenibilità e economia circolare sempre più al centro delle scelte delle aziende. Con la nostra Associazione vogliamo essere parte attiva di questo cambiamento e continuare a dare stimoli e strumenti perché le nostre aziende possano cogliere al meglio le nuove opportunità”, ha concluso Riccardo Cavicchioli.


Le notizie stampa di questi giorni…

  • DECRETO-LEGGE 23 ottobre 2018, n. 119 – Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (GU N. 247 DEL 23/10/2018) Visualizza il testo ufficiale del DL fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (il testo è stato presentato in Parlamento dove sarà avviato l’iter di conversione in legge)
  • 15 Ottobre 2018 – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 23: Si mantiene l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal primo gennaio 2019, riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici. Mancano meno di 100 giorni all’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica anche fra i privati, in particolare nei rapporti B2B.