Vai al contenuto
  • Eventi
  • 2 min.

Web Conference 23 novembre | Come cambia la Conservazione Digitale

Web Conference 23 novembre | Come cambia la Conservazione Digitale

Partecipa al webinar “Come cambia la Conservazione Digitale – Tecnologie, normative e best practice per una corretta conservazione nel tempo dei documenti informatici” per capire come, grazie alla Conservazione Digitale, è possibile equiparare i documenti cartacei ai documenti informatici

Evento organizzato da Soiel International Srl con la partecipazione di Top Consult in qualità di sponsor!

Partecipa al webinar 

23 NOVEMBRE 2021
martedì dalle 9.30 alle 12.30

– registrazione gratuita –

Come cambia la Conservazione Digitale
Tecnologie, normative e best practice per una corretta conservazione nel tempo dei documenti informatici

Web Conference 23 novembre | Come cambia la Conservazione Digitale

REGISTRATI QUI 


Grazie alla Conservazione Digitale è possibile equiparare i documenti cartacei ai documenti informatici, garantendo la validità dei documenti conservati digitalmente, con una notevole riduzione dei costi (spazio, tempo e risorse) e consentendo di creare processi organizzativi più efficienti, con conseguente miglioramento delle performance del personale e dei risultati operativi aziendali.

La realizzazione di un sistema di Conservazione Digitale efficace e a norma di legge richiede l’adozione di modelli organizzativi in grado di garantire il rispetto di regole riguardanti non solo la formazione, gestione e la conservazione dei documenti informatici, ma anche il rispetto delle misure di sicurezza previste, l’identificazione di un responsabile e la manutenzione di un manuale dedicato.

Con l’inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Agid per la Conservazione Sostitutiva dei Documenti delle Pubbliche Amministrazioni che non prevede più la figura del ‘Conservatore Accreditato’.

  • Quali i passi che hanno portato a questa nuova normativa?
  • Quali le nuove modalità e le regole del servizio?
  • Quali sono gli standard internazionali di riferimento per garantire una Conservazione Digitale adeguata dei documenti aziendali?

Questi alcuni dei temi al centro della web conference che si avvale del contributo di esperti facenti parte del mondo della ricerca e dell’utenza aziendale e prevede momenti di web conference in sessione plenaria e momenti riservati al contatto e approfondimento diretto tra i visitatori e le aziende presenti.


Agenda con l’intervento Top Consult:

11.10 – La Conservazione dei documenti digitali è un dovere che va al di là delle regole – Pier Luigi Zaffagnini, CEO | Top Consult

La Conservazione della memoria digitale è la vera sfida che il nostro paese ha il dovere di affrontare seriamente utilizzando la tecnologia informatica al meglio delle attuali conoscenze. Bisogna però pensare che la tecnologia invecchia velocemente pertanto è doveroso darsi anche delle regole comportamentali che garantiscano la fruibilità dei documenti informatici nel futuro. Questa è la vera missione del Responsabile della Conservazione digitale dei documenti e Top Consult è il Partner ideale per questa sfida.


ISCRIVITI ORA 


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
Il webinar sarà tenuto in collaborazione con Soiel International.

Con profonda conoscenza delle normative e più di 30 anni di esperienza sul campo, Top Consult è stata una delle prime società italiane ad operare nella gestione elettronica dei documenti e ad “evangelizzare” il mercato: oggi è uno dei leader di questo settore, dove conta oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa. 

Top Consult, un team su cui contare!