Vai al contenuto
  • News
  • 3 min.

Feinar, servizi FE per associati. Speciale “Hub” Social NED dialoga in cloud con lo SDI

Feinar, servizi FE per associati. Speciale “Hub” Social NED dialoga in cloud con lo SDI

Grazie a Top Consult ci siamo impegnati ad organizzare un sistema di fatturazione elettronica semplice e sicuro per i nostri associati, che vanno dagli artigiani alle piccole imprese ai gruppi industriali…

Feinar, nata nel 1973 da Confindustria Belluno Dolomiti e Confartigianato Imprese Belluno, con 170 dipendenti eroga servizi di paghe e gestione personale, contabilità e fisco, sicurezza sul lavoro a 2.200 imprese di ogni tipologia e dimensione.

 

Claudio Garna, Responsabile Sistemi Informativi di Feinar: “Grazie a Top Consult ci siamo impegnati ad organizzare un sistema di fatturazione elettronica semplice e sicuro per i nostri associati, che vanno dagli artigiani alle piccole imprese ai gruppi industriali”

FEINAR srl

 Il sistema di Fatturazione Elettronica con uno speciale “Hub” verso lo SDI

Il cuore del nostro sistema FE è costituito da uno speciale “hub” verso lo SDI, cioè una piattaforma Social NED che dialoga in cloud con il sistema di interscambio per la ricezione, la spedizione ed il monitoraggio. Già testata, questa infrastruttura è dislocata in “private cloud” presso la server farm di Top Consult cioè nel grande data center di Aruba a Bergamo. Possiamo così garantire ai nostri clienti un servizio di alta tecnologia, sempre disponibile 24H su 24, con sicurezza e affidabilità massime e certificate, rinforzate inoltre dalle caratteristiche di Social NED e dalle procedure di disaster recovery assicurate da un secondo datacenter Aruba ad Arezzo.

 Le tre tipologie di servizi FE

Per venire incontro alle esigenze diversificate dei nostri clienti, abbiamo configurato 3 tipologie di servizio FE.

  • Il primo (su “carta”) si rivolge ai clienti che ancora emettono e ricevono fatture cartacee.
  • Il secondo è invece “telematico”: qui il cliente si interfaccia con noi mediante un apposito portale dove può inserire i dati delle fatture per l’invio a Feinar; se il suo ERP produce già l’XML, lo carica sul portale e ce lo spedisce. I dati arrivano in Feinar, noi firmiamo digitalmente gli XML e li trasmettiamo allo SDI via hub. Viceversa, riceviamo le fatture di acquisto e le pubblichiamo sul portale, perché il cliente possa scaricarle e inserirle nel proprio gestionale.
  • La terza modalità (“documentale”), per i clienti dotati di sistema informativo ben organizzato, prevede che ci siano fornite – ad esempio mediante FTP – le fatture XML: noi le prendiamo in carico con un altro Social NED, installato in Feinar, le firmiamo e le mandiamo allo SDI via hub; riceviamo per conto dei clienti le fatture di acquisto e gliele pubblichiamo nell’area FTP. Per tutte le fatture di vendita dei clienti che vanno allo SDI, procediamo alla firma digitale e diventiamo quindi emittenti.

Lo scambio di fatture con lo SDI avviene via WebService, perché il loro volume richiede un canale di comunicazione massivo.

 TopMedia Social NED per gestire la Fatturazione Elettronica

Claudio Garna, Responsabile Sistemi Informativi di Feinar: Per costruire una fatturazione elettronica completa ed efficace crediamo sia indispensabile l’uso della gestione documentale: ci siamo quindi affidati a Social NED, una piattaforma ben consolidata, di cui apprezziamo soprattutto la concretezza e la solidità, assieme alla flessibilità e alla scalabilità verso i grandi numeri; ed è inoltre aperta, possiamo intervenire facilmente per adattare, specializzare, sincronizzare. Ci aspettiamo di dover gestire da 700.000 ad un milione di fatture elettroniche, fra attive e passive, per circa 2.000 clienti. Naturalmente, alla fine dei processi di fatturazione elettronica, provvediamo anche alla conservazione digitale a norma di fatture e ricevute SDI, che realizziamo in house con gli strumenti Top Consult già installati al nostro interno. Abbiamo configurato e testato per tempo il sistema, rispettando quindi la scadenza FE dell’1/1/2019 e formando sia le persone al nostro interno sia le aziende clienti.”


Non sei soddisfatto della soluzione che hai scelto per la Fatturazione Elettronica?
Passa a Top Consult, aderisci ora alla “Campagna Rottamazione FE 2020”!

La conservazione delle Fatture Elettroniche è gratis per il primo anno!

 

Aderisci subito alla
Campagna Rottamazione FE 2020“,
ti conviene!


Scopri qui i dettagli