Vai al contenuto
  • Eventi
  • 4 min.

Convegno 15 giugno 2021 | B2b: fisicamente lontani, digitalmente vicini – Osservatorio Digital B2b

Convegno 15 giugno 2021 | B2b: fisicamente lontani, digitalmente vicini – Osservatorio Digital B2b

Il Convegno dei risultati della Ricerca 2020/2021 dell’Osservatorio Digital B2b si propone di fornire evidenze empiriche a sostegno della ripartenza delle imprese. Poltrona Frau presenterà il progetto Check & Feedback realizzato insieme a Top Consult.

Convegno 15 giugno 2021 dalle 09:00 alle 12:30 – Online streaming


Top Consult sempre al passo con l’innovazione, anche quest’anno partecipa alla ricerca in qualità di partner dell’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano.

Focalizzato sulla Digital Innovation, fattore essenziale per lo sviluppo del Paese, l’Osservatorio studia la fattura elettronica come nuovo impulso per il Digital B2B e tassello fondamentale per migliorare l’efficienza delle organizzazioni, soprattutto se inserita nella digitalizzazione dell’intero ciclo dell’ordine e nei progetti collaborativi tra clienti e fornitori. In particolare, si analizzano i principali trend di innovazione digitale per le imprese in ambito B2B, si stimano i benefici derivanti dall’adozione delle soluzioni di digitalizzazione e l’impatto dell’evoluzione normativa in Italia e in Europa.

L’Osservatorio Digital B2b vuole spingere il sistema verso una più significativa e matura Digitalizzazione, diventando un punto di riferimento in Italia per i decision maker di imprese e PA.


 B2b: fisicamente lontani, digitalmente vicini

CONVEGNO 15 giugno 2021 |09.30 – 12.30

Gli obblighi normativi prima e la pandemia poi hanno allargato il divario tra le aziende digitali che sono resilienti e reattive ai cambiamenti e quelle non digitali che invece faticano a stare sul mercato. Coloro che avevano vissuto gli adempimenti come opportunità per digitalizzare i propri processi hanno saputo fronteggiare meglio la situazione di emergenza che, anche in ambito B2b, ha avuto impatti importanti. Ha innanzitutto accelerato il processo di avvicinamento delle aziende ai propri clienti riducendo la distanza tra livelli successivi della supply chain, ha promosso un miglior utilizzo dei dati e una maggiore automazione dei processi e ha amplificato la necessità di sviluppare processi maggiormente collaborativi.

Se tutto ciò non trova ancora riscontro nei numeri (la diffusione del digitale in ambito B2b non ha avuto tassi di crescita da capogiro), ha però cambiato radicalmente la percezione delle persone e delle organizzazioni verso l’innovazione, che molto probabilmente si tradurrà nei prossimi anni in una massiccia crescita della pervasività delle tecnologie digitali a supporto dei processi aziendali.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020/2021 dell’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano si propone di fornire evidenze empiriche e modelli interpretativi a sostegno della ripartenza delle imprese.

Durante il convegno il Cliente Poltrona Frau presenterà il progetto Check & Feedback, realizzato insieme a Top Consult.

Iscriviti ora 

 Il convegno risponde a …

  • Quanto vale l’eCommerce B2b e quanto sono diffuse le tecnologie che lo supportano?
  • Quali sono le direttrici di innovazione a seguito della pandemia Covid-19?
  • Quali sono le principali applicazioni di RPA e Artificial Intelligence alla supply chain?
  • Quali sono gli approcci alla Customer Experience nel B2b e quali le differenze con il B2c?
  • Quanti sono gli ordini elettronici scambiati tramite NSO nel 2020 e qual è l’opinione delle imprese su questo progetto?
  • Quali sono i punti chiave delle nuove linee guida AgID sulla conservazione digitale dei documenti?
  • Quanto è diffuso a livello europeo l’obbligo di fatturazione elettronica nel B2g e nel B2b?

 Programma dell’evento

  • 9:30 Introduzione dei lavori
  • 9:40 L’eCommerce B2b e la digitalizzazione dei processi: presenta il team dell’Osservatorio Digital B2b discutono le aziende della domanda
  • 10:10 Automatizzazione dei processi e AI: presenta il team dell’Osservatorio Digital B2b discutono le aziende della domanda e dell’offerta
  • 11:05 La Customer Experience B2b: presenta il team dell’Osservatorio Digital B2b discutono le aziende della domanda
  • 11:30 Gli obblighi normativi in Italia e all’estero: presenta il team dell’Osservatorio Digital B2b discutono le aziende della domanda e alcuni referenti internazionali
  • 12:30 Chiusura lavori

La partecipazione in streaming è gratuita previa iscrizione.

Iscriviti ora