Vai al contenuto
  • Eventi
  • 4 min.

Convegno 16 giugno 2020 – 10:00 alle 12:30 | Digitalizzare per (r)esistere – Osservatorio Digital B2b

Convegno 16 giugno 2020 – 10:00 alle 12:30 | Digitalizzare per (r)esistere – Osservatorio Digital B2b

Top Consult sempre al passo con l’innovazione, anche quest’anno partecipa alla ricerca in qualità di partner. Unisciti anche tu allo streaming, registrati ora

Convegno 16 giugno 2020 dalle 10:00 alle 12:30 – Online streaming


Top Consult sempre al passo con l’innovazione, anche quest’anno partecipa alla ricerca in qualità di partner dell’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano.

Focalizzato sulla Digital Innovation, fattore essenziale per lo sviluppo del Paese, l’Osservatorio studia la fattura elettronica come nuovo impulso per il Digital B2B e tassello fondamentale per migliorare l’efficienza delle organizzazioni, soprattutto se inserita nella digitalizzazione dell’intero ciclo dell’ordine e nei progetti collaborativi tra clienti e fornitori. In particolare, si analizzano i principali trend di innovazione digitale per le imprese in ambito B2B, si stimano i benefici derivanti dall’adozione delle soluzioni di digitalizzazione e l’impatto dell’evoluzione normativa in Italia e in Europa.

L’Osservatorio Digital B2b vuole spingere il sistema verso una più significativa e matura Digitalizzazione, diventando un punto di riferimento in Italia per i decision maker di imprese e PA.


MIGLIORA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI!

Secondo voi i dati strutturati della FE forniscono informazioni aggiuntive? Se si. Quali e in quali ambiti?

Visualizza qui la risposta fornita da Pier Luigi Zaffagnini – CEO Top Consult


 Digitalizzare per (r)esistere

CONVEGNO 16 giugno |10.00 – 12.30

L’emergenza Covid-19 ha messo in luce la centralità del digitale per garantire continuità operativa. Le organizzazioni già strutturate con processi digitali hanno facilmente creato le condizioni per lavorare in remoto e sono state in grado di far fronte all’emergenza in maniera sia efficace sia efficiente.

Nel B2b, ambito dove la digitalizzazione è progredita anche a suon di obblighi normativi, è ormai evidente quanto gli investimenti in integrazione e collaborazione non siano più appannaggio dei grandi attori, ma siano sempre più diffusi anche per le aziende più piccole e meno strutturate. Non è in questo momento in gioco solamente la loro competitività, ma anche e soprattutto la loro sopravvivenza.

Il Convegno 2020 vuole fornire modelli interpretativi, dati e spunti per aiutare le aziende italiane a comprendere come gli obblighi normativi possono trasformarsi in opportunità di crescita e come l’utilizzo sia di strumenti di eSupply Chain e sia di tool per l’analisi dei dati possono essere dei validi alleati in situazioni di emergenza e un volàno per la competitività.

 Il convegno risponde a …

  • Come le aziende hanno reagito all’emergenza Covid-19 e quali strumenti hanno messo in campo per contrastarla?
  • Quanto vale l’eCommerce B2b in Italia e quale il trend di adozione delle tecnologie che lo supportano?
  • Qual è lo stato dell’arte dell’offerta di soluzioni di digitalizzazione dei processi interni e di relazione con i partner di business e quali gli sviluppi futuri?
  • Quanto i dati supportano le aziende nelle decisioni di business? Attraversano le organizzazioni o sono confinati all’interno delle singole funzioni?
  • Quali sono i numeri della fatturazione elettronica nel primo anno dell’obbligo?
  • Quali sono i numeri dei primi due mesi di obbligo di eOrder in ambito sanitario e quale l’impatto del Covid-19?
  • Come si sta diffondendo l’obbligo di fatturazione elettronica B2g e B2b in ambito europeo?

 Programma dell’evento

  • 10.00 Apertura lavori
  • 10.05 Le attività dell’Edizione 2019-20 dell’Osservatorio Digital B2b
  • 10.10 L’eCommerce B2b e la diffusione delle tecnologie di integrazione e collaborazione di filiera
  • 10.20 L’offerta di soluzioni per la digitalizzazione dei processi B2b
  • 10.30 I servizi messi a disposizione dalle aziende dell’offerta per la gestione dell’emergenza Covid-19
  • 10.40 Le esperienze delle aziende durante l’emergenza Covid-19
  • 11.00 I servizi messi a disposizione delle aziende per la valorizzazione dei dati Video-pillola
  • 11.10 L’utilizzo dei dati e i diversi approcci delle aziende italiane
  • 11.25 L’importanza dell’utilizzo dei dati durante l’emergenza Covid-19
  • 11.35 Gli obblighi che normano lo scambio di documenti del ciclo dell’ordine e l’impatto dell’emergenza Covid-19
  • 11.50 Processi AFC digitali per una solida ripresa
  • 12.05 Gli impatti dei decreti per il contenimento del Covid-19 sulle imprese
  • 12.20 La fatturazione elettronica europea
  • 12.30 Chiusura lavori