Non fermarti alla Fatturazione Elettronica, non conviene!
Dietro l’obbligo di e-fattura fra imprese c’è in realtà l’esigenza di un Sistema di Gestione Documentale
Scopri perché la fatturazione elettronica è fonte di benefici,
in che modo può portare valore e perché è utile considerarla parte di un progetto
mercoledì ore 12:00
settembre: 19 | ottobre: 3-17-31
novembre: 14-28 | dicembre: 12
Unisciti a noi per un webinar di 30 minuti e scopri perché dietro l’obbligo di
e-fattura fra imprese c’è in realtà l’esigenza di un Sistema di Gestione Documentale
Lo sapevi che non basta creare la FE? In questo webinar impari a spedirla, archiviarla, gestire le risposte dello SDI e conservarla a norma assieme ai documenti correlati.
Forniremo una panoramica dettagliata che ti aiuterà a capire come un obbligo legislativo può diventare un’opportunità organizzativa.
Scopriamo insieme come puoi dematerializzare e correlare tutti i documenti della filiera attiva e passiva, digitalizzare i processi aziendali legati alla fattura, il tutto integrato con i sistemi gestionali.
Webinar gratuiti riservati ai Clienti Top Consult e ai Possibili Clienti Finali!
Affidati ad un partner collaudato ed esperto che ha sempre fatto la fatturazione elettronica!
Le notizie stampa di questi giorni…
- 16 novembre 2018: La fattura elettronica va cambiata”. Allarme del Garante della Privacy – il Garante per la protezione dei dati personali ha diramato un comunicato stampa ufficiale in cui comunica all’Agenzia delle Entrate, al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che la fatturazione elettronica va cambiata. In particolare, secondo il Garante i trattamenti di dati previsti dal prossimo 1° gennaio 2019 possono violare la normativa sulla protezione dei dati, oltre a costituire una “sproporzionata raccolta di informazioni e rischi di usi impropri da parte di terzi”.
- DECRETO-LEGGE 23 ottobre 2018, n. 119 – Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (GU N. 247 DEL 23/10/2018) – Visualizza il testo ufficiale del DL fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (il testo è stato presentato in Parlamento dove sarà avviato l’iter di conversione in legge)
- 15 Ottobre 2018 – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 23: Si mantiene l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal primo gennaio 2019, riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici. Mancano meno di 100 giorni all’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica anche fra i privati, in particolare nei rapporti B2B.
Mancano meno di 100 giorni all’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica anche fra i privati, in particolare nei rapporti B2B. Per adempiere all’obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati stabilito appunto dalla Legge di Bilancio 2018, occorre attivare un processo analogo a quello per le Fatture emesse verso la PA: il documento elettronico deve essere in formato strutturato XML, diretto allo SdI e conservato a norma.
Il documento emesso in qualsiasi altra forma non ha nessuna validità e l’emittente sarà soggetto all’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 6 del D.Lgs n. 471/1997 il quale prevede un pagamento variabile dal 90% fino al 180% dell’imposta relativa all’imponibile non documentato o registrato in modo adeguato.