News

Sul numero di marzo 2021 di Office Automation, Top Consult presenta la nuova soluzione cloud per la sottoscrizione dei documenti digitali.

 30/05/2021

 News

 3 min.


Easy Contract: Firma Elettronica per ogni documento informatico

  Firme Elettroniche, Rassegna stampa, Digitalizzazione dei contratti

Estratto INTERVISTA: Matteo Zaffagnini, Responsabile Marketing e Business Development, sulla rivista Office Automation di Marzo 2021

Top Consult storica azienda italiana che offre soluzioni e servizi per la gestione elettronica dei documenti ha recentemente rilasciato Easy Contract. Una nuova soluzione per la sottoscrizione dei documenti digitali che può utilizzare a seconda delle esigenze tutte le tipologie di firme elettroniche previste dalla normativa Italiana ed Europea. Per saperne di più abbiamo intervistato Matteo Zaffagnini, Responsabile Marketing e Business Development di Top Consult.

Il futuro del documentale ha radici profonde. La storia del documentale è la storia di Top Consult!

Cosa vi ha spinto a realizzare Easy Contract?

Volevamo dare ai nostri clienti la possibilità di integrare con facilità il servizio di firma elettronica nei loro flussi documentali digitalizzati, partendo dal documento più significativo per il business, ossia il contratto. La flessibilità di Easy Contract, che fornisce la possibilità di utilizzare a seconda delle esigenze le tre firme elettroniche oggi consentite – Firma Elettronica Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata, naturalmente permette di utilizzare la firma più adatta in qualsiasi contesto: dalla validazione di un’offerta alla conferma d’ordine, fino all’informativa della privacy. La nostra soluzione prevede la sottoscrizione con firma elettronica di qualsiasi documento informatico. Se l’ultimo miglio dello smart working è la sottoscrizione di un contratto, allora serve una soluzione documentale e non solo un software di firma. Easy Contract è la soluzione che viene personalizzata secondo le esigenze del cliente ed è erogata on premise, in cloud oppure come servizio.


In che modo Easy Contract si integra nei processi digitali delle aziende clienti?

È un lavoro che facciamo insieme al cliente grazie ai nostri specialisti tecnici e normativi. Partiamo dal documento che il cliente vuole firmare, lo rendiamo firmabile inserendo campi firma, flag o segnalibri, definiamo le strutture documentali ed i flussi approvativi che a monte e a valle della firma devono essere integrati. Non ci limitiamo a rendere disponibile un’applicazione ma offriamo un servizio completo e una consulenza specifica legale e applicativa per guidare il cliente a scegliere la tipologia di firma elettronica più adatta ai documenti che dovranno essere sottoscritti in relazione all’efficacia probatoria necessaria. Top Consult, pioniere in Italia delle soluzioni documentali a norma di legge, con questa nuova offerta offre anche un servizio che comprende la Conservazione Digitale in outsourcing necessario per garantire e mantenere nel tempo l’efficacia probatoria dei documenti e dei contratti sottoscritti elettronicamente. Per fare questo ci basiamo sulla nostra piattaforma Top Media che con trent’anni di storia e centinaia di clienti attivi in tutti i settori, è oggi una protagonista indiscussa del mercato ECM italiano, e sulla nostra ricca offerta di servizi di outsourcing.

Calcola il grado di digitalizzazione della tua azienda!


Oltre alla digitalizzazione dei processi interni, Easy Contract può essere utilizzata anche nei rapporti con i clienti esterni?

Certamente, anche in questo caso ci proponiamo per studiare i flussi documentali per abilitare la firma digitale con interlocutori esterni all’azienda nei contesti sia B2B che B2C. Per esempio, una compagnia assicurativa che vende polizze a clienti consumer, può mandare per la sottoscrizione una mail con un link al documento che deve essere firmato nella modalità da lei decisa. I clienti, dotati delle firme necessarie, potranno tranquillamente operare da casa e riceveranno sempre via mail il contratto controfirmato dalla compagnia.


Come funziona Easy Contract?

Easy Contract è basata su una Web App da noi sviluppata disponibile per tutti i browser utilizzati nel mercato. Il servizio può essere quindi utilizzato su qualunque dispositivo, smartphone, tablet e pc, ed è indipendente dal sistema operativo installato sul device. L’utente non deve installare nulla a bordo del proprio sistema.


Vedi intervista completa sulla rivista Office Automation 

 

Articoli correlati

News

A cosa serve la firma elettronica avanzata?

Semplifica le procedure, velocizza la gestione della burocrazia e offre un buon livello di sicurezza: vediamo come funziona la firma elettronica avanzata.

Continua

News

Cosa si intende per firma elettronica semplice

Ogni giorno utilizziamo la firma elettronica semplice quasi senza rendercene conto: ecco tutto quello che bisogna sapere sul suo valore e le differenze con le altre sottoscrizioni.

Continua

News

Il contratto diventa digitale

La digitalizzazione dei contratti è una valida alternativa alla gestione della contrattualistica in modo tradizionale. Velocità, sicurezza, semplicità: sono i benefici immediatamente sperimentabili nel momento in cui si utilizzano i contratti digitali. Scopri di più

Continua

Eventi

Webinar 6 ottobre 2021 | Firma elettronica e documenti digitali: consigli, best practice e normative di riferimento

Partecipa al webinar il 6 ottobre: gli esperti di Top Consult condivideranno una serie di best practice per evitare errori operativi e di processo che possono poi ricadere sull'attività generale di un'azienda.

Continua