News

L'Italia si innova con la Digital Transformation: Easy Contract è il servizio di Top Consult per la sottoscrizione digitale dei contratti.

 13/11/2020

 News

 2 min.


Easy Contract, il nuovo servizio di firma elettronica dei contratti a norma di legge

  Firma Digitale, Rassegna stampa, Digitalizzazione dei contratti

Articolo di Top Consult sulla rivista Il Sole 24 Ore di Venerdì 13 novembre 2020 - sezione Norme & Tributi

L'Italia si innova con la Digital Transformation

L'informatica guida l'evoluzione grazie alla digitalizzazione dei processi

Easy Contract, il nuovo servizio di firma elettronica dei contratti a norma di legge

 

Easy Contract è il servizio sviluppato da Top Consult per la sottoscrizione digitale dei contratti.
Costituita nel 1987 a Torino, è stata una delle prime società italiane ad operare nella gestione elettronica dei documenti e ad “evangelizzare” il mercato. Oggi è uno dei leader di questo settore, dove conta oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa.

L’applicazione è full web-based, disponibile per tutti i browser e su qualunque dispositivo, dal pc al tablet così come lo smartphone, in modo indipendente dal sistema operativo installato.

Il servizio offerto, ai clienti ed al mercato, comincia con una fase di start-up in cui vengono analizzati i contratti esistenti in formato cartaceo per essere convertiti in formato digitale PDF con i relativi campi firma e flag per consenso dei dati trattati. Una volta predisposto il contratto, lo stesso viene archiviato nella piattaforma documentale e reso disponibile ai firmatari i quali potranno sottoscriverlo mediante firma digitale. Laddove fosse necessario, il contratto sarà sottoposto ad un flusso di approvazione in base alle esigenze del cliente. Il documento siglato sarà inviato ad entrambe le parti e conservato a norma di legge; Top Consult, essendo società accreditata AGID, offrirà il servizio in outsourcing di conservazione.

Velocità, sicurezza, semplicità: sono i benefici immediatamente sperimentabili nel momento in cui si utilizzano i contratti digitali. Easy Contract digitalizza tutto il processo di firma dei contratti utilizzando le funzionalità di firma digitale, abbandonando la carta e la penna nel rispetto della legge mantenendo quindi l’efficacia probatoria.

 

Scarica l'articolo di Easy Contract

 

 

Articoli correlati

News

Firmare contratti digitalmente: metodi e strumenti diffusi

Rendere completamente digitale gli interi processi aziendali, comporta la necessità di firmare contratti digitalmente: solo così è possibile ipotizzare il completo abbandono della carta e ottimizzare i tempi di svolgimento delle attività.

Continua

News

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione dei contratti

Mai come in questo periodo di emergenza sanitaria legata alla diffusione a livello planetario del virus Covid-19 ci si è resi conto di quanto possa essere utile la digitalizzazione dei contratti, dato che per tutti è stato necessario procedere con le proprie attività da casa, senza possibilità di incontrare altre persone.

Continua

News

Il miglior software per la firma digitale remota, ecco la soluzione Top Consult

Poter sfruttare la possibilità della firma elettronica permette di impostare le attività senza prevedere mai il ricorso alla carta e alla penna, pensiamo per esempio alla digitalizzazione del ciclo dell’ordine, così come di un’assunzione o a tantissime altre operazioni aziendali.

Continua

News

Il futuro del documentale ha radici profonde. La storia del documentale è la storia di Top Consult!

Intervista a Pier Luigi e Matteo Zaffagnini, su Office Automation. Cloud, UBL, ma anche Robotic Process Automation e molto altro ancora. Sono queste le novità su cui lavora da tempo Top Consult per portare sempre più efficienza ai processi aziendali. Leggi

Continua