Vai al contenuto
  • News
  • 5 min.

Pagamento elettronico integrato: come chiudere il processo di vendita completamente in digitale

Pagamento elettronico integrato: come chiudere il processo di vendita completamente in digitale

Migliorare la customer experience e l’efficienza interna grazie al pagamento elettronico integrato nel sistema documentale. Vediamo come.

Semplificare le operazioni di acquisto da parte del proprio cliente aumentandone la fidelizzazione e rendere più efficienti i processi interni. Sembrano due obiettivi non correlati tra loro. Invece, grazie al pagamento elettronico integrato nel processo di gestione documentale, possono essere centrati entrambi.

Se le aziende scelgono di consentire ai propri utenti di completare l’intero processo di acquisto sul proprio sito con un singolo clic, potranno agevolare il successo delle transazioni e, nel frattempo, beneficiare di un sistema autonomo che fornisca i documenti necessari sia ai clienti sia all’amministrazione.


Pagamento elettronico integrato nel documentale: cosa cambia nel processo di vendita

I consumatori italiani sono sempre più avvezzi all’utilizzo dei pagamenti digitali. Secondo l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, il volume di denaro transato digitalmente nei primi 6 mesi del 2023 è stato pari a 206 miliardi di euro (+13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Gli analisti hanno rilevato che ormai si è quasi raggiunto un bilanciamento tra utilizzo delle forme innovative di pagamento e i tradizionali contanti.

Essere sempre più abituati alla velocità dei pagamenti innalza le aspettative anche rispetto ai processi di acquisto online. Alle aziende conviene che gli acquirenti, che spesso si muovono tra vari canali (dai portali ai social network) che promuovono lo shopping online, possano percorrere un percorso di acquisto semplice, che, possibilmente, si concluda con il pagamento direttamente nelle stesse pagine che si stanno visionando in modo da assecondare anche gli acquisti d’impulso.

Grazie al pagamento elettronico integrato nel documentale, il processo di vendita inizia e finisce nello stesso contesto, senza mai dover passare al sito della banca o in altre app.

Ciò significa che il customer journey si può svolgere così:

  • il cliente raggiunge il prodotto/servizio cui è interessato;
  • esamina le caratteristiche, richiede informazioni, verifica che sia corrispondente ai suoi bisogni;
  • pone nel carrello o manda il suo ordine/contratto;
  • clicca per essere direttamente indirizzato al pagamento ricevendo tutti i documenti (che attestano l’avvenuta transazione).

Più nello specifico, tutto questo è possibile grazie a un document management system tecnicamente avanzato, che offra all’utente tutto ciò di cui ha bisogno. Il sistema di gestione documentale va, infatti, a creare un database completo da cui attingere listini, specifiche tecniche ma non solo.

Se tale sistema è integrato potrà anche rapidamente accedere ai documenti (o interpellare chi di dovere per ottenerli) in merito alla disponibilità a magazzino di quanto richiesto o ai tempi di consegna.

È importante, inoltre, che si possano sottoscrivere direttamente i contratti e firmarli digitalmente.

A valle di tutto questo il pagamento elettronico integrato è quindi l’ultima, ma imprescindibile, tappa prima di chiudere la pagina. Il consumatore riceve un link che consente di raggiungere il sistema di pagamento predisposto ed eseguire il versamento.Robotic Process Automation (RPA) nei processi documentali


    Pagamento elettronico integrato: 10 vantaggi per le aziende

    Mettendo a disposizione l’integrated payment elettronico le aziende (a qualsiasi settore appartengano) potranno ottenere una serie di benefici.

    1. Semplificazione del processo di pagamento per gli utenti. La user experience digitale è ormai tra i fattori determinanti per evitare l’abbandono del proprio canale.
    2. Riduzione dei tempi di esecuzione degli acquisti in pochi clic. L’esperienza può chiudersi in pochi minuti e niente rimane in sospeso dal punto di vista della documentazione utile a dimostrare acquisto e pagamento.
    3. Sicurezza garantita dal provider. L’integrazione della tecnologia per il pagamento è responsabilità del fornitore del software documentale che ne garantirà l’affidabilità, il costante aggiornamento e la data privacy.
    4. Automazione. I sistemi generano automaticamente ricevute e documenti che attestino le transazioni, da un lato, per il cliente, dall’altro per la registrazione contabile in azienda. Il documentale possiede, infatti, tutte le informazioni necessarie per elaborare quanto serve in tempo reale.
    5. Precisione di tutta la documentazione inerente al pagamento. I dati degli importi e dei riferimenti coinvolti nella compravendita sono trasmessi in automatico, nessuno deve trascrivere cifre e dettagli il che pone al riparo da errori di distrazione o imprecisioni dovute a fraintendimenti.
    6. Incassi garantiti a qualsiasi ora.
    7. Possibilità di controllo e tracciabilità delle operazioni. Tutte le informazioni sono memorizzate nel sistema di gestione documentale e, quindi, sempre velocemente recuperabili.
    8. Reportistica per monitoraggio e analisi finanziaria aggiornata real time. Ciò consente di prendere decisioni in base a dati concreti sempre aggiornati e, quindi, di ottimizzare i processi di vendita.
    9. Riduzione dei costi aziendali. I processi così rinnovati non contemplano il bisogno di carta, invii postali, distribuzione interna di fogli. Diminuisce ovviamente anche il tempo dedicato a questa procedura perché per lo più i documenti necessari sono direttamente prodotti dal sistema in digitale e come tali inviati per la conservazione.
    10. Miglioramento dell’immagine aziendale. Grazie al processo di pagamento elettronico integrato l’azienda dimostra di essere al passo con i tempi, di rispettare le abitudini digitali dei suoi clienti assicurando un elevato livello di customer experience.
    MIGLIORA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI

    Se non lo hai ancora fatto, scarica la tua copia gratuita dell’e-book: “La guida per ottimizzare i processi di pagamento attraverso un software documentale” per scoprire come semplificare il flusso di lavoro integrando un modulo per la gestione dei processi di pagamento digitale nel sistema documentale riducendo errori e tempi di svolgimento delle attività interne, e migliorando la visibilità sulle operazioni e sull’andamento del business.

    Scarica il whitepaper