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Pagamento elettronico polizze assicurative con software documentale

Pagamento elettronico polizze assicurative con software documentale

I consumatori sono ormai abituati a effettuare pagamenti elettronici, anche in ambito assicurativo. Ecco come garantire questa possibilità.

Secondo i più recenti dati dell’Osservatorio Fintech & Insurtech, i consumatori italiani sono sempre più interessati all’embedded finance o embedded insurance, ossia alla possibilità di fruire di un customer journey che includa il pagamento elettronico durante acquisti effettuati anche presso attori non finanziari. D’altra parte, ormai ci si aspetta di poter corrispondere la quietanza di una polizza direttamente dal sito della propria compagnia senza dover svolgere operazioni finanziarie presso altri gestori. Poter contare su un software documentale che permetta il pagamento elettronico significa semplificare l’ecommerce e tutte le operazioni legate al digital payment, sia lato cliente sia in azienda.


Pagamento elettronico integrato, il contesto

Secondo i dati dei ricercatori del Politecnico, il 45% dei consumatori potrebbe essere interessato a sottoscrivere una polizza, per esempio, durante il processo di acquisto di un viaggio. La restante popolazione considera positivamente le proposte assicurative con pagamento in logica embedded.

Questa sempre maggiore confidenza verso il pagamento elettronico integrato nasce dall’affermarsi della diffusione del commercio elettronico e dall’abitudine alla digitalizzazione, che si sta consolidando nelle attività di tutti i giorni.

Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C, nel 2022 in Italia il valore del mercato del commercio elettronico è arrivato a toccare i 45 miliardi, +14% rispetto all’anno precedente. Tra tutti gli acquisti online, sono ben il 90% quelli che terminano con il pagamento digitale fatto al momento dell’ordine e, dunque, va diminuendo nel tempo l’uso del contante o il ricorso al bonifico.


    Cosa fa un software documentale per garantire un percorso di acquisto completo che integri il pagamento elettronico

    Il software documentale è progettato per occuparsi di tutto il ciclo di vita di qualsiasi documento aziendale, sia esso un ordine, una fattura, la corrispondenza via posta elettronica o le comunicazioni interne. ottimizzando (e ove possibile automatizzando tramite l’impiego di workflow documentali) la gestione di tali documenti, il software favorisce l’integrazione dei processi e una maggiore collaborazione interna, contribuendo ad abbattere i compartimenti stagni che caratterizzano solitamente le aziende che lavorano con il cartaceo e gli archivi tradizionali.

    Il software documentale estende il proprio operato anche nei riguardi della relazione con i clienti, semplificando il loro percorso di acquisto e lo scambio di informazioni. Nello specifico, per esempio, una compagnia di assicurazioni, utilizzando un software per la gestione documentale, può facilmente offrire alla propria clientela la possibilità di prendere visione di tutto ciò che occorre per stipulare una polizza. Grazie al database sempre aggiornato che il tool documentale è in grado di produrre, mettendo a fattore comune e digitalizzando tutto il patrimonio informativo aziendale, verranno fornite le informazioni in maniera più personalizzata possibile in base alla richiesta o, addirittura, a seconda del cliente stesso se già si è in possesso di dati pregressi.

    Inoltre, il portale può offrire la possibilità di entrare direttamente in contatto con l’azienda in caso di problemi particolari che richiedano un pronto intervento, per esempio mediante instant messaging. A questo punto, il software documentale può favorire la creazione di un contratto: guidando il cliente nella stesura dello stesso, assicurandosi così di raccogliere tutte le informazioni utili e, se dotato della funzionalità di firma elettronica, permette inoltre di siglarlo.

    Il pagamento integrato consente, quindi, di chiudere il ciclo di vendita. Il consumatore potrà completare il proprio percorso d’acquisto corrispondendo il dovuto direttamente mediante il servizio della compagnia. La piattaforma enterprise su cui si basa la gestione documentale, integrata con i sistemi di pagamento elettronici, produrrà infatti un link da cliccare utilizzabile con qualsiasi dispositivo per fare il pagamento. Il sistema gestirà le varie notifiche (grazie a messaggi pre impostati veicolabili via WhatsApp o posta elettronica) e, in particolare, produrrà e poi raccoglierà sia la ricevuta di pagamento per il cliente finale, sia tutti i documenti necessari all’azienda per la propria amministrazione.

    I sistemi di gestione documentale più evoluti sono integrabili con l’ERP e consentono di attivare tutta una serie di procedure in automatico per convogliare, verificare le informazioni e creare reportistiche sempre aggiornate. Tutto questo deve, naturalmente, essere fatto rispettando le regolamentazioni sulla sicurezza e sulla privacy dei dati sensibili.

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    Software documentale e pagamento integrato: i vantaggi

    In generale, un software documentale che offra la possibilità di integrare il digital payment garantisce processi di pagamento più semplici, rapidi e flessibili. Ciò significa favorire una payment experience intuitiva e non rischiare che il processo di acquisto si interrompa.

    Entrando più nel dettaglio, i benefici generati integrando il processo di pagamento nel documentale sono molteplici, oltre che dal punto di vista del consumatore finale (in questo caso di una polizza, ma anche in generale), anche da quello della compagnia o dell’azienda. Ecco i principali:

    • Netta riduzione dei costi legati alla gestione dei documenti inerenti ai pagamenti delle polizze.
    • Completa digitalizzazione dei documenti al fine di creare un database centralizzato in cui conservare le informazioni. Un documentale deve permettere, infatti, anche la conservazione digitale di tutti i documenti prodotti nei digital payment. Una piattaforma perfettamente integrata consente di archiviare le informazioni in modo compliant, affinché siano disponibili per ottimizzare e velocizzare i processi, concretizzando il concetto di “azienda digitale”.
    • Efficientamento di tutto il customer journey anche in un’ottica green: il rapporto con il cliente può completamente essere gestito in digitale, incluse per esempio le comunicazioni relative a sinistri, le regolazioni premio e i documenti di copertura.
    • Non si corrono rischi di errori da parte degli utenti finali che non devono recuperare i riferimenti bancari o copiare gli importi.
    • Incassi garantiti tutti i giorni a tutte le ore, sabato, domenica e festivi inclusi.
    • Gestione di un alto numero di contratti senza problemi di colli di bottiglia per l’organizzazione e le verifiche necessarie.
    • Creazione di un flusso automatico di importazione delle ricevute di pagamento (e di qualsiasi altro documento utile) che aggiorna ERP e contabilità, anche in questo caso, mettendo al riparo da pericoli di errori umani nel trasferimento dei dati.
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