News

Quali benefici si generano in azienda grazie all'implementazione di software per la RPA? Ecco un breve elenco delle motivazioni per cui serve digitalizzare i processi

 22/09/2020

 News

 5 min.


Perché conviene adottare la Robotic Process Automation per automatizzare i processi

  Gestione Documentale Collaborativa, Software Documentale, Digitalizzazione dei processi, RPA - Robotic Process Automation, Automazione dei processi

Sono tantissime le ragioni per cui a un’azienda conviene implementare software per la RPA – Robotic Process Automation, e dipendono dalla tipologia di processo che si intende automatizzare, dal settore di appartenenza della società, dalla sua organizzazione, ecc. Il concetto di Robotic Process Automation va, infatti, oltre a quello prettamente tecnologico e si estende all’impostazione aziendale in quanto ha come obiettivo finale l’ottimizzazione dei processi di business nel loro complesso.

Poter sfruttare una soluzione per l’automatizzazione dei processi, che per propria natura produce dati che consentono di monitorare costantemente l’andamento dell’attività, significa inoltre avere una governance più efficace sui processi stessi e, quindi, la possibilità intervenire con azioni che migliorino globalmente le performance.

Scarica la guida:

 Scegliere la RPA, un investimento a sostegno delle risorse umane

La scelta di adottare un software per la Robotic Process Automation non è solo riconducibile alla volontà di contenere i costi, ma rappresenta un vero e proprio investimento. Un investimento, tra l’altro, particolarmente interessante in quanto, per esempio, McKinsey calcola che può avere un ritorno che oscilla tra il 30% e addirittura il 200%, e che può essere paragonabile a quello compiuto assumendo nuovo personale.

Questo non significa, però, che la RPA debba preoccupare dal punto di vista dell’occupazione. I robot che fanno process automation, infatti, svolgono, e svolgeranno sempre più, compiti di sostegno alle risorse umane, migliorando l’efficienza e quindi le prestazioni dell’azienda e i suoi risultati grazie alla loro capacità di collaborare con le persone.

Le soluzioni di RPA si occupano di svolgere task semplici e ripetitivi, per cui non è necessario il contributo delle competenze e dell’esperienza dei dipendenti. Liberati di incombenze di questo tipo, i collaboratori possono dedicarsi a impegni che generino valore aggiunto per la loro organizzazione, aumentando così la produttività.

In sintesi, l’azienda ha a disposizione strumenti che le consentono, se necessario, operatività 24 ore al giorno, e contestualmente può contare su personale maggiormente soddisfatto e stimolato nel proprio lavoro.

Soluzioni di Firma Elettronica Top Consult

 I benefici: automazione di processi di routine, ma non solo

I principali benefici dei software per la Robotic Process Automation hanno riguardato inizialmente soprattutto l’automazione di processi quali l’inserimento di dati anagrafici, la compilazione di report e budget, o anche solo quella delle procedure di pulizia dei dati accumulati in azienda.

I primi vantaggi sperimentati dalle aziende che usano l’RPA sono, infatti, relativi all’automazione dei processi di routine ma i campi di adozione sono i più svariati. All’interno del dipartimento amministrativo, ad esempio, possono riguardare una più efficiente gestione di ciclo attivo e passivo, mentre in merito all’intera supply chain di un’azienda, possono supportare tutti i processi di acquisto, la gestione del magazzino, il tracciamento delle spedizioni, ecc.

Tutte le aziende, grazie alla RPA, possono in pratica ridurre i costi complessivi e gestire in modo più semplice le ridondanze, possono essere più veloci nel portare a termine determinate pratiche (al riparo, tra l’altro, da possibilità di errore dovuti a distrazione) e, optando per la soluzione più adeguata alle proprie esigenze specifiche, hanno la garanzia di lavorare in modo compliant alle normative.

Soluzioni per la RPA dotate di intelligenza artificiale sono poi in grado di apprendere nello svolgimento del loro lavoro (in base, quindi, ai dati che acquisiscono man mano) in modo da funzionare sempre più in autonomia e migliorarsi, senza necessità di intervento da parte di programmatori. Questo è molto utile al fine di un perfezionamento continuo dei modelli di business. 

SCARICA LA GUIDA SULLA RPA

 5 motivi per cui vale la pena adottare soluzioni RPA

Riassumiamo le ragioni che rendono conveniente per un’azienda la scelta di adottare un tool per la Robotic Process Automation e le opportunità che le tecnologie in quest’ambito offrono.

  1. Maggiore integrazione tra le applicazioni. I robot software si occupano di raccogliere e aggiornare i dati trattati dalle varie applicazioni e di automatizzare le azioni verso le diverse interfaccia utente. E lo fanno in modo, autonomo, senza necessità di usare API, Application programming interface, per fare dialogare un’applicazione e un’altra.

  2. Velocità di implementazione dei progetti di digitalizzazione. Un progetto di RPA, proprio grazie al fatto che comporta l’utilizzo di una tecnologia che è facilmente integrabile, può essere avviato e implementato in modo rapido senza necessità di coinvolgere un elevato numero di esperti IT.

  3. Vastità di ambiti applicativi. L’RPA sta prendendo piede in molteplici settori, adottata inizialmente dagli attori del comparto servizi finanziari, oggi si va diffondendo in altri campi quali la vendita al dettaglio, utility e servizi pubblici, telecomunicazioni e, sempre più, nelle aziende di produzione.

  4. Miglioramento della customer satisfaction. Per lo più adottata nei processi di back end, anche la customer satisfaction può beneficiare dell’utilizzo di tecnologia per la RPA. Basti pensare all’integrazione tra chatbot e RPA, così come, in generale, all’ambito dei contact center in cui gli operatori possono contare su un validissimo aiuto per acquisire informazioni dettagliate (e raccolte in tempo reale) sul cliente.

  5. Opportunità per promuovere la digital tranformation. La RPA può essere facilmente combinata con altri software al fine di analizzare il loro operato e i risultati ottenuti: proprio grazie alla sua abilità nel mettere a fattor comune tutti i dati utilizzati dalle applicazioni, la Robotic Process Automation partecipa alla semplificazione dei percorsi di trasformazione digitale delle aziende.

MIGLIORA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI!

Scarica la tua copia gratuita dell'esclusivo contenuto premium: "Evitare gli errori comuni all’inizio dell’adozione della RPA" e scoprirai perchè l’adozione della RPA nei processi aziendali rappresenta un vantaggio e cosa bisogna avere alla base dell’organizzazione interna affinché la Robotic Process Automation svolga la sua completa funzione.

 

SCARICA LA TUA COPIA QUI

 

Articoli correlati

News

La soluzione Top Consult per la RPA: Robotic Process Automation

Scopri come introdurre in azienda un innovativo modo di fare gestione documentale promuove una miglior organizzazione del lavoro e porta nelle imprese il concetto di workflow collaborativo all’insegna di nuove e più semplici modalità operative!

Continua

News

Miglior software per la Robotic Process Automation

Ogni organizzazione deve, procedere con attenzione nella delicata operazione di valutare quale sia il miglior software per la Robotic Process Automation (RPA) per soddisfare le proprie specifiche esigenze.

Continua

News

Che cos'è il Business Process Management (BPM) e come si applica alla RPA

BPM e RPA sono validi alleati per razionalizzare e ottimizzare i processi e quindi promuovere aumenti di produttività e competitività aziendale. Ecco perché

Continua

News

Top Consult collabora con il Politecnico di Milano partecipando alla ricerca dell’Osservatorio Digital B2b 2020/21

L’Osservatorio Digital B2b, nato per dimostrare il valore della Fatturazione Elettronica e della Digitalizzazione dei processi B2b, vuole spingere il sistema Paese verso una più significativa e consapevole digitalizzazione, in cui la fatturazione elettronica è solo il punto di partenza...

Continua